Carta Acquisti prorogata per tutto il nuovo anno, buone notizie per milioni di italiani: tutto ciò che c’è da sapere per richiederla
Buone notizie per tutti i possessori della social card, la carta acquisti ideata dallo Stato nel 2008 in favore di una vasta platea di italiani: il provvedimento, chiamato ufficialmente “carta dedicata a te”, è stato prorogato per tutto il 2024 e garantirà agli aventi diritto soldi bonus da investire nell’acquisto di beni di prima necessità. Anche per quest’anno dunque, come riportato da FanPage.it, sarà possibile richiedere la card e sfruttarne il credito interno. Ecco come funziona, chi può ottenerla e come.
Che cos’è la Carta Acquisti e chi può richiederla
La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro (40 euro x 2 = 80 euro) sulla base degli stanziamenti via via disponibili. Con la card si possono anche avere sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti e si potrà accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata. Essa viene concessa alle persone di età superiore o uguale ai 65 anni o ai bambini di età inferiore ai tre anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti. Importante anche rientrare nei requisiti reddituali Isee.
Le fasce ISEE
Per i cittadini nella fascia di età dei minori di anni 3, il valore massimo dell’indicatore ISEE per richiedere la social card è pari a euro 8.052,75; per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.052,75 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 8.052,75; per i cittadini nella fascia di età superiore agli anni 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.052,75 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 10.737,00. Tutte le informazioni su questo sito.
Come richiederla
Tutti gli interessati devono verificare il possesso dei requisiti e le modalità per ottenerla leggendo con attenzione le informazioni relative alla sua fascia di età, oppure andando alle Poste o all’INPS, dove otterrà tutte le informazioni del caso. La Carta Acquisti si può richiedere negli Uffici Postali presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.