Carta acquisti rinnovata nel 2024, ecco chi può ottenerla e come fare domanda

Le ultime novità sulla social card, la "carta dedicata a te" che sostiene milioni di italiani: tutte le info sul provvedimento dello Stato

Foto PosteItaliane.it
Guarda la versione integrale sul sito >

Carta Acquisti prorogata per tutto il nuovo anno, buone notizie per milioni di italiani: tutto ciò che c'è da sapere per richiederla

Buone notizie per tutti i possessori della social card, la carta acquisti ideata dallo Stato nel 2008 in favore di una vasta platea di italiani: il provvedimento, chiamato ufficialmente “carta dedicata a te", è stato prorogato per tutto il 2024 e garantirà agli aventi diritto soldi bonus da investire nell'acquisto di beni di prima necessità. Anche per quest'anno dunque, come riportato da FanPage.it, sarà possibile richiedere la card e sfruttarne il credito interno. Ecco come funziona, chi può ottenerla e come.

Che cos'è la Carta Acquisti e chi può richiederla

La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro (40 euro x 2 = 80 euro) sulla base degli stanziamenti via via disponibili. Con la card si possono anche avere sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti e si potrà accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata. Essa viene concessa alle persone di età superiore o uguale ai 65 anni o ai bambini di età inferiore ai tre anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti. Importante anche rientrare nei requisiti reddituali Isee.

Le fasce ISEE

Per i cittadini nella fascia di età dei minori di anni 3, il valore massimo dell’indicatore ISEE per richiedere la social card è pari a euro 8.052,75; per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.052,75 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 8.052,75; per i cittadini nella fascia di età superiore agli anni 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.052,75 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 10.737,00. Tutte le informazioni su questo sito.

Come richiederla

Tutti gli interessati devono verificare il possesso dei requisiti e le modalità per ottenerla leggendo con attenzione le informazioni relative alla sua fascia di età, oppure andando alle Poste o all'INPS, dove otterrà tutte le informazioni del caso. La Carta Acquisti si può richiedere negli Uffici Postali presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.