Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 3 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Carta dedicata a te 500 euro, attenti a questa scadenza: potreste rischiare di perdere i soldi

La carta dedicata a te può essere impiegata fino al limite prestabilito ma dovrà essere spesa entro un determinato giorno dell'anno

Carta dedicata a te 500 euro, attenti a questa scadenza: potreste rischiare di perdere i soldi
Carta dedicata a te, la scadenza da monitorare

La misura è stata confermata dal governo anche per il 2025: ecco quali sono le scadenze da controllare

Mancano davvero pochi giorni alla scadenza del tempo utile per usufruire dei soldi accreditati sulla Carta dedicata a Te. Si tratta della card per fare la spesa che venne introdotta nel 2023 con la finalità di supportare economicamente le famiglie in condizioni di difficoltà. La misura in questione si sostanzia in un contributo di 500 euro, destinato ai nuclei familiari con un ISEE non superiore a 15.000 euro e non spetta a quei contribuenti che già percepiscono altre misure a sostegno del reddito come il Reddito di Cittadinanza, NASPI, DIS-COLL o assegno di inclusione.

Come funziona la carta dedicata a te

Questa card viene assegnata da Poste Italiane in maniera del tutto automatica in base al reddito dichiarato dal contribuente. Sulla carta elettronica appartenente al circuito Mastercard vengono accreditati i fondi che possono essere spesi solo per determinati acquisti. L’elenco di tutti i generi di prima necessità che si possono acquistare con la Carta dedicata a te è incluso nel Decreto Ministeriale del 18 aprile 2023. La card può essere spesa per acquistare carne, pesce, latte e derivati, oli, pasta, riso, prodotti da forno, frutta e verdura, bevande e anche per abbonarsi al trasporto pubblico.

La scadenza da monitorare

La carta dedicata a te può essere impiegata fino al limite prestabilito presso gli esercizi commerciali convenzionati. Per l’anno 2024 era stato previsto il 16 dicembre come data entro la quale effettuare il primo acquisto per poterla attivare. La data ultima è invece il 28 febbraio 2025 dopo di che il credito residuo non potrà essere più speso. Per verificare l’importo disponibile si potranno utilizzare gli sportelli ATM, utilizzando il PIN ricevuto al momento della consegna della carta. Va però precisato che la Legge di Bilancio 2025 ha confermato la misura, pertanto ai beneficiari verrà effettuata una nuova ricarica, garantendo ulteriore sostegno. La card verrà concessa anche a coloro che fino ad oggi non l’hanno mai ricevuta ma che adesso rientrano nei requisiti.

Carta dedicata a te, i requisiti

La carta dedicata a te è riservata a tutte quelle famiglie che hanno un ISEE fino a 15 mila euro e che non fruiscono già di altri sussidi governativi. Va ribadito che per l’anno 2024, la data ultima per poter spendere i soldi accreditati sulla card è il 28 febbraio 2025.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto