Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Carta Dedicata a te, arriva l’annuncio del Governo: “Dal 15 dicembre 459,70 euro per…”

Novità riguardo la "Carta Dedicata a Te", arriva l'importante annuncio del Ministro Lollobrigida: ecco cos'è stato stabilito dal Governo

Carta Dedicata a te, arriva l’annuncio del Governo: “Dal 15 dicembre 459,70 euro per…”
Foto Pixabay

Notizia importante per milioni di italiani e che riguarda la “Carta Dedicata a Te”: ecco cosa ha svelato il Ministro Lollobrigida

Annuncio importante da parte del Governo italiano, una notizia che interessa milioni di persone: Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, ha comunicato la proroga per la richiesta della “Carta Dedicata a Te“, lo strumento sociale indirizzato ad una vasta platea di cittadini italiani. Si tratta, appunto, di una card con all’interno del denaro da poter spendere per l’acquisto di beni di prima necessità. Ecco l’annuncio del Ministro, riportato da Adknronos.

L’annuncio del Ministro Lollobrigida

La card – ha detto Lollobrigida – è stata uno straordinario successo e l’efficacia della misura è dimostrata dai numeri: il 91% delle famiglie beneficiarie, con un Isee inferiore a 15mila euro, individuate dall’Inps, ha utilizzato questo strumento per fronteggiare la difficile congiuntura economica e l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità. Su una platea di beneficiari pari a 1,3 milioni di famiglie, più di 100mila nuclei non erano riusciti ad accedere alla misura nei tempi previsti. Per tale motivo, il Governo Meloni è intervenuto riaprendo i termini per la prima attivazione delle carte, che dovrà essere fatta entro il 31 gennaio 2024“.

Come funziona la “Carta Dedicata a Te”

La Carta Dedicata a Te è la carta di pagamento prepagata sulla quale è previsto un contributo “una tantum” di 459,70 euro. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità. Essa è utilizzabile per i propri acquisti dei soli beni alimentari di prima necessità nei negozi abilitati al circuito Mastercard;​ consente di ricevere un ulteriore sconto del 15% presso gli esercizi aderenti alla promozione della misura (consultabili al seguente link); è completamente gratuita;​ funziona come una normale carta di pagamento elettronica, nei limiti previsti dalla normativa di riferimento.

Come ottenerla

Per ritirare la Carta Dedicata a Te ci si può recare in un qualunque ufficio postale italiano. Non è possibile prelevare denaro contante dalla carta ma solo, attraverso un PIN annesso, utilizzarla per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto