Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Carta Dedicata a Te, ecco quando sarà possibile fare anche carburante senza pagare

L'unica certezza, al momento, è che questa card può essere utillizata solo per acquistare i generi alimentari, ma ben presto sarà possibile fare carburante

Carta Dedicata a Te, ecco quando sarà possibile fare anche carburante senza pagare
Bonus carburante (Foto Pixabay)

Bisognerà attendere almeno la fine di ottobre affinchè il decreto possa essere approvato e vengano stanziati i nuovi fondi

Mancano ormai pochi giorni e poi, chi ha ricevuto la carta Dedicata a Te, potrà fare benzina utilizzando la card per fare la spesa che è già in possesso. La domanda che molti si pongono è da quando si potrà utilizzare la Card per fare carburante. Almeno per il momento questo non potrà essere fatto, ma ben presto le cose cambieranno. La carta dedicata a Te è stata consegnata dall’Inps a coloro che hanno i requisiti di reddito ed è stata ritirata dagli aventi diritto presso gli sportelli delle Poste Italiane.

Come funziona la card

Queste card per acquistare i beni di prima necessità sono gestiti direttamente dai comuni che poi hanno informato i destinatari su come e quando ritirarla alla Posta. Le card sono appannaggio di quelle famiglie con almeno tre componenti e il cui Isee non eccede i 15 mila euro. Per riceverla occorre anche che nessun componente il nucleo familiare sia percettore di misure a sostegno del reddito come Naspi o RdC. Le prime card sono state distribuite dai comuni dal 18 luglio 2023.

Cosa si può comprare con la card spesa

L’unica certezza, al momento, è che questa card può essere utillizata solo per acquistare i generi alimentari di prima necessità per un importo massimo di 382,50 euro. Si tratta di una ricarica una tantum che servirà per acquistare tutti quei beni elencati all’allegato 1 del decreto interministeriale del 18 aprile 2023. Fra i prodotti acquistabili, la carne, il pesce fresco, il latte, le uova, la farina, le paste alimentari, la panetteria, i legumi, gli ortaggi e la frutta, nonché i prodotti per la prima infanzia.

Quando si potrà fare rifornimento?

Il decreto energia ha allungato la lista dei beni che si possono acquistare con la card, estendendola anche all’acquisto di carburante e per l’abbonamento al trasporto pubblico. Proprio per questa ragione arriverà un’altra ricarica di circa 77 euro. Ma prima dovrà arrivare un nuovo decreto che definirà le modalità attuative della novità che molto probabilmente arriverà entro la fine del mese di ottobre 2023. Solo dopo l’approvazione del decreto, verranno stanziati i fondi e sarà possibile ricevere la nuova ricarica per fare carburante.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto