Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Carta identità su IT Wallet da gennaio 2025 sarà scaricare i propri documenti: come funzionerà

Per poter utilizzare il Wallet, si potrà scaricare l'applicazione pubblica App Io e autenticarsi utilizzando la Carta d'identità elettronica

Carta identità su IT Wallet da gennaio 2025 sarà scaricare i propri documenti: come funzionerà
It Wallet, come funzionerà

Non ci sarà più la necessità di portare con sè i documenti in formato cartaceo: ecco la grande rivoluzione che partirà da gennaio 2025

IT Wallet è il portafoglio elettronico pubblico che in futuro agevolerà la trasformazione digitale del nostro paese. Si tratta di una grande novità che prenderà forma a partire da gennaio 2025 e che consentirà ai cittadini italiani di poter scaricare alcuni documenti fondamentali in formato digitale come la carta di identità, direttamente sul proprio smartphone. In pratica, non avremo più la necessità di dover portare con noi i documenti in formato cartaceo.

L’European digital identity wallet

IT Wallet è un portafoglio elettronico pubblico e gratuito sul quale sarà imperniata la strategia nazionale di digitalizzazione. Una piattaforma che si inquadra nell’ambito del cosiddetto European digital identity wallet, un’iniziativa più ampia mirata a render più sicure le identità digitali in tutta l’UE. Attraverso questi documento verrà agevolata l’interazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione, eliminando anche determinate pastoie burocratiche.

Un grande passo in avanti verso la modernizzazione del paese

Si tratterà di una interfaccia user-friendly e altamente sicura per gestire con maggiore semplicità i documenti e i servizi essenziali. Attraverso questo strumento si compirà un importante passo in avanti sul piano della modernizzazione e efficienza della nostra pubblica amministrazione. Attraverso questo portafoglio elettronico potremo scaricare, oltre alla carta di identità, anche altri documenti fondamentali come la carta d’identità e la tessera elettorale. Il periodo di prova inizierà a settembre, ma solo a partire da gennaio del prossimi anno, questo servizio entrerà completamente a regime.

Come scaricare i documenti

Per poter utilizzare il Wallet, si potrà scaricare l’applicazione pubblica App Io e autenticarsi utilizzando la Carta d’identità elettronica o lo Spid. Per poter avviare il portafoglio elettronico, il governo ha stanziato oltre 300 milioni di euro per i prossimi tre anni. It Wallet offrirà agli utenti la possibilità di decidere quali informazioni personali condividere. Con questo nuovo progetto si punterà a semplificare la burocrazia, accelerando la risposta alle richieste dei cittadini, risparmiando soprattutto sul piano dei costi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto