Carte di credito, cambia tutto: adesso il codice di 16 cifre non servirà più a nulla, ecco il motivo
le transazioni bancarie effettuate attraverso le carte di credito in realtà non sono per nulla anonime e sono tracciabilissime; cosa cambierà con i token
Guarda la versione integrale sul sito >
Con l'introduzione dei token si potrà finalmente garantire la privacy della persona che effettua il pagamento: i dettagli
I token, vale a dire le monete digitali, ben presto prenderanno il posto delle carte di credito tradizionali. Il futuro ormai si avvicina a grandi falcate, nel segno della tecnologia, anche per quanto concerne gli strumenti di pagamento. Anche le carte di credito che rappresentano da sempre il mezzo più comune di pagamento tra quelli tracciabili, ben presto subirà una svolta epocale con l'addio al codice a 16 cifre.
Cosa cambierà
Per token si intende un codice che invia delle informazioni in forma anonima, garantendo la privacy di chi effettua la transazione. Sappiamo che il codice a 16 cifre delle carte di credito è associato all’identità dell’intestatario del conto. Pertanto le transazioni bancarie effettuate attraverso le carte di credito in realtà non sono per nulla anonime e sono tracciabilissime perchè i dati vengono trasmessi. Con i token le cose andranno diversamente, infatti questo sistema garantirà transazioni bancarie incui vengono trasmesse solo le informazioni sufficienti al fine di effettuare il pagamento e null'altro.
I Token
I token dividono la parte relativa ai dati dell’intestatario con quelli che effettivamente servono per completare la transazione. Ma allora, in questo caso, come è possibile sapere se il reale utilizzatore della carta di credito è il proprietario del conto? Naturalmente occorrerà necessariamente una passkey che non va equiparata al codice da inserire per completare il pagamento. Con questo sistema, per confermare la transazione verrà utilizzata una impronta digitale o scansione del volto.
Guarda la versione integrale sul sito >
I vantaggi
Con l'introduzione dei token al posto dei tradizionali codici, saranno i consumatori ad avere i vantaggi maggiori. Innanzitutto non sarà più necessario digitare le lunghe e fastidiose 16 cifre della propria carta di credito o di debito. E in seconda istanza si garantirà la privacy del titolare della carta. Questa nuova tecnologia sarà adottata in primis da Mastercard, secondo cui la tokenizzazione rappresenta il futuro ormai immediato. Anche Visa dovrà adeguarsi inf retta alla rivoluzione in arrivo. Con questo nuovo sistema si complicherà la vita soprattutto degli hacker che sanno clonare le carte. Con i token la clonazione sarà praticamente impossibile.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.