Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Forte maltempo in Italia: cascate d’acqua dentro le gallerie autostradali in Liguria

Sono diventati virali i video girati dagli automobilisti in transito sulla A26 che documentano la situazione critica in cui si trovano gli automobilisti

Forte maltempo in Italia: cascate d’acqua dentro le gallerie autostradali in Liguria
Maltempo in Liguria

Alcune gallerie dell’austrada A26 sono state inondante dall’acqua: le immagini che stanno circolando sul web

Il maltempo che sta sferzando in queste ore la Liguria sta complicando notevolmente la vita a quegli automobilisti che devono spostarsi soprattutto per ragioni legate al lavoro. Se poi, oltre al maltempo, si aggiunge anche l’incuria, la situazione assume dei contorni ancora più grotteschi. Prova ne è ciò che sta accadendo in queste ore agli automobilisti che si trovano a transitare sulla
A26 Genova Pra- Gravellona Toce, nella galleria Anzema Nord (in zona Campoligure). Le immagini che stanno circolando in rete hanno documentato la presenza di vere e proprie cascate d’acqua dai lati delle volte.

La situazione documentata dalle immagini

L’acqua che scende all’interno della galleria viene frenata solo dalla presenza di “onduline”. Si tratta di quelle piccole strutture di cui si parlò molto dopo il crollo del ponte Morandi. I video che circolano stanno documentando in modo inequivocabile ciò che sta accadendo. Proprio a proposito di queste immagini, l’Aspi, la società che gestisce le relative arterie stradali, ha fatto una precisazione in cui viene spiegato che l’evento ripreso dalle telecamere che riguarda la galleria Anzema nord – al km 18 della A26 nel tratto tra Masone e Ovada “sarebbe da ricondursi alla tenuta delle canaline di scolo sovraccaricate dall’ingente e del tutto eccezionale mole di acqua caduta in zona”.

Le rassicurazioni di Aspi

L’Aspi, nel suo comunicato, ha escluso categoricamente che vi siano “problemi di tenuta strutturale della galleria” che viene ispezionata frequentemente secondo quanto previsto dalle normative vigenti. Le squadre di Aspi sono intervenute a supporto della viabilità ed hanno effettuato i dovuti rilievi al fine di garantire la sicurezza degli automobilisti. Dopo la tragedia del Ponte Morandi, varie inchieste giornalistiche avevano documentato la criticità di molte autostrade della Liguria, tra cantieri fantasma, restringimenti e scambi di carreggiata.

La situazione rimane molto critica in alcuni comuni liguri

Le persistenti piogge di queste ore in Liguria stanno causando notevoli disagi a chi deve viaggiare anche per via del terreno che non riesce più ad assorbire l’acqua. Ecco perchè si stanno verificando molte frane e smottamenti. La situazione rimane molto critica nella frazione Berte’ in via Macciò a Masone dove 30 residenti sono rimasti isolati. La Protezione Civile sta lavorando alacremente per dare supporto a queste persone che al momento non hanno modo di raggiungere la strada carrabile, anche se le abitazioni, al momento, non sono state interessate dalla frana.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto