Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Caso Emanuela Orlandi, il fratello Pietro commenta le parole di Papa Francesco: ‘Lo vedo come…’

Sul caso della scomparsa di Emanuela Orlandi, si esprime Papa Francesco, le sue parole e il commento di Pietro Orlandi.

Caso Emanuela Orlandi, il fratello Pietro commenta le parole di Papa Francesco: ‘Lo vedo come…’
Caso Emanuela Orlandi, Foto Ansa

Caso Emanuela Orlandi, il fratello Pietro commenta le parole di Bergoglio

La Commissione d’inchiesta parlamentare si è insediata per indagare sul caso della scomparsa di Emanuela Orlandi, avvenuta in Vaticano nel 1983, quando quest’ultima aveva 15 anni. Oggetto d’indagine sarà anche il caso di Mirella Gregori, scomparsa a Roma nello stesso anno. Papa Francesco mette un punto fermo sulla vicenda, come riferito da Tiscali.

Le parole di Papa Francesco

Nel suo ultimo libro, Life. La mia storia nella Storia, la cui uscita è prevista il 19 marzo per Harper Collins, in Italia e in altri 20 Paesi al mondo, Papa Francesco dice che “in Vaticano soffriamo ancora tanto per la scomparsa, avvenuta più di quaranta anni fa, di una nostra cittadina, Emanuela Orlandi, che all’epoca aveva quindici anni. Continuo a pregare per lei e per i suoi familiari, in particolare la mamma”. Nell’autobiografia, scritta assieme al vaticanista di Mediaset, Fabio Marchese Ragona, il Pontefice ricorda che “c’è un’inchiesta aperta in Vaticano, così che si possa fare luce su questa storia ed emerga la verità. Parlando di Emanuela, però, voglio che tutte quelle famiglie che piangono la scomparsa di un proprio caro sentano la mia vicinanza. Sono accanto a loro“.

La reazione di Pietro Orlandi

Il fratello di Emanuela, Pietro Orlandi, sottolinea che le parole di Bergoglio sono “parole importanti, non solo parole di vicinanza ma parole sulla necessità di arrivare alla verità“. Per l’uomo si tratta di un “messaggio diretto al promotore di giustizia Diddi incaricato a indagare attraverso l’inchiesta che lo stesso Papa Francesco ha voluto lo scorso anno”. Poi, spiega: “Lo vedo anche come un messaggio rivolto a coloro che sanno ma non parlano, un invito ad aprirsi e a collaborare. Sono parole importanti anche per la nuova Commissione parlamentare affinché possa dare un contributo positivo alla ricerca della verità”, così conclude Pietro Orlandi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto