
Il cedolino pensione marzo 2025 è disponibile online, consentendo ai pensionati di verificare importi e variazioni
Non tutti i pensionati sanno che il cedolino pensione marzo 2025 è già disponibile online. Accedendo alla propria area del portale Inps si possono già verificare importi, variazioni e dettagli sui pagamenti previsti all’inizio del prossimo mese. Si potranno così verificare con largo anticipo i dettagli sull’assegno che si andrà a percepire anche che non siano stati commessi degli errori di calcolo. Accedendo all’area riservata dell’INPS si potranno avere tutti i ragguagli del caso in maniera completa e semplice.
Come accedere
Per accedere al portale basta essere in possesso delle proprie credenziali che possono essere lo SPID, il CNS o la Carta di identità elettronica. Accedendo al servizio “Cedolino della Pensione” e cliccando su “Vuoi visualizzare il cedolino” nella sezione “Verifica Pagamenti”, si potranno avere tutti i ragguagli. Se non si riesce ad accedere per una qualunque ragione, si potrà comunque fare una verifica del proprio cedolino accedendo al Fascicolo Previdenziale del Cittadino, un’area dove si potranno leggere le informazioni relative alle prestazioni pensionistiche.
Come consultare il cedolino
Il percorso da seguire è prestazioni-pagamenti per poi selezionare la rata di marzo 2025. In questo modo si potrà accedere ad un profilo in cui si potranno visualizzare in maniera completa le varie voci che compongono l’assegno pensionistico. Si potrà sapere se vi sono conguagli e adeguamenti derivanti dalla rivalutazione ISTAT. Nel cedolino pensione marzo 2025, infatti, viene anche accreditata la maggiorazione derivante dalla rivalutazione ISTAT, introdotta per adeguare gli importi pensionistici al reale costo della vita tenendo conto degli aumenti dello scorso anno, in modo tale che gli assegni non perdano potere d’acquisto. Nel cedolino si potranno avere ragguagli su eventuali arretrati e sulle detrazioni applicate.
Il calendario dei pagamenti
Anche nel mese di marzo, come già avviene in ogni mese dell’anno, si seguirà un calendario specifico per il pagamento delle pensioni presso gli uffici postali o per l’accredito sul prorio conto corrente. Sabato 1 marzo 2025 sarà effettuato l’accredito per coloro che ricevono la pensione su un conto di Poste Italiane. Da sabato 1 marzo partiranno i pagamento presso gli uffici con l’erogazione delle pensioni per i cognomi con lettera da A a B. Ecco il calendario completo:
sabato 1 marzo 2025: A – B
lunedì 3 marzo: C – D
martedì 4 marzo: E – K
mercoledì 5 marzo: L – O
giovedì 6 marzo: P – R
venerdì 7 marzo: S – Z
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.