La cantante canadese vorrebbe tornare a cantare ma fatica a controllare anche i muscoli delle corde vocali
Peggiorano ormai di giorno in giorno le condizioni di salute della nota cantante franco-canadese, Celine Dion, affetta da sindrome paralizzante della persona rigida. La stessa artista ha annunciato ai propri fan che le sue condizioni sono precipitate tragicamente negli ultimi giorni, al punto tale ad aver perso il controllo del proprio corpo. Una situazione che è stata confermata anche dai familiari.
La cantante vorrebbe tornare sul palco
La sorella della cantante, Claudette Dion, ha ammesso che la sorella ha perso definitivamente il “controllo dei muscoli”, nel corso di una intervista rilasciata alla testata canadese 7 Jours. Nonostante la situazione drammatica, Celine sta continuando a combattere: “Nei nostri sogni e nei suoi – ha dichiarato Claudette – l’idea è tornare ancora sul palco, ma non so come potrà fare”.
La malattia è stata diagnosticata nel 2022
Il suo calvario è iniziato nel mese di gennaio del 2022 quando le è stato diagnosticato il brutto male che la affligge, quando aveva ancora 53 anni. La cantante è stata costretta a interrompere il Courage World Tour, 15esima tournée in carriera, a causa dei frequentissimi spasmi muscolari che le rendevano la vita impossibile. La sindrome di cui soffre è una patologia neurologica autoimmune che si manifesta con sintomi caratteristici come dolore e irrigidimento progressivo della muscolatura. Al momento non esistono cure efficaci per contrastare la malattia ma solo trattamenti sintomatici.
La drammatica testimonianza della sorella
Secondo quanto dichiarato da Claudette Dion alla tv canadese 7 Jours, il fatto che la sorella non può più controllare i muscoli, avrà conseguenze non indifferenti su tutto il corpo: “Le corde vocali sono dei muscoli e anche il cuore è un muscolo. Si tratta di un caso su un milione e per questo gli scienziati non hanno ancora svolto così tante ricerche visto che non riguarda così tante persone”. Rimangono elevate le possibilità che la cantante possa tornare ad esibirsi in pubblico anche se l’uso delle corde vocali rimane molto problematico.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.