Certificati e carte di identità, adesso sarà tutto più rapido: ecco il motivo

Sono oltre 1.200 i comuni e le scuole di tutta la penisola italiana che hanno portato a termine il processo di migrazione dei propri sistemi diventando più efficienti

Ufficio anagrafe Milano
Guarda la versione integrale sul sito >

Sistemi più rapidi per ottenere certificati e carte di identità grazie alle migrazioni verso i servizi cloud: ecco cosa sono

Ottenere certificati e documenti non è mai stato più facile di adesso grazie all'implementazione dei servizi cloud che hanno reso molto più rapidi i processi amministrativi pubblici. Grazie a queste nuove ottimizzazioni, ottenere la carta di identità o gli attestati per separazioni e divorzi è molto più semplice anche perchè le pastoie burocratiche del passato sono ormai un lontano ricordo. L'efficientamento dei servizi ha anche razionalizzato e ottimizzato l'organizzazione dei dati nelle istituzioni scolastiche, migliorando anche l'esperienza didattica.

Numerose scuole e tanti comuni hanno velocizzato i processi amministrativi

Sono oltre 1.200 i comuni e le scuole di tutta la penisola italiana che hanno portato a termine il processo di migrazione dei propri sistemi, dati e applicazioni verso servizi cloud qualificati. Si tratta di una rete globale di server, che opera in connessione, razionalizzando e velocizzando l'elaborazione dei dati. Un processo che è stato possibile soprattutto grazie ai soldi che sono stati stanziati col Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Oltre 9500 servizi digitali avanzati a disposizione degli utenti

Se il target iniziale del Pnrr era di 1.064 enti che avrebbero dovuto migrare verso il cloud entro il 30 settembre, i numeri reali sono stati sicuramente molto più elevati. Grazie a questi nuovi sistemi, ottenere la carta identità e i documenti anagrafici, sarà davvero un gioco da ragazzi che si potrà fare in tempi brevissimi. Saranno in tutto circa 9.500 i servizi digitali avanzati che ridurranno di molto le code agli sportelli, incrementando l'efficienza delle amministrazioni locali e semplificando l'interazione con i cittadini.

Un sistema che renderà le scuole più efficienti

Grazie ai nuovi strumenti digitali, gli uffici comunali potranno elaborare più facilmente anche i bilanci, migliorando l'archiviazione di atti e registri dello stato civile. L'implementazione dei servizi e la digitalizzazione della pubblica amministrazione servirà anche a migliorare la gestione del personale e l'archiviazione dei dati per quanto riguarda soprattutto le scuole. Gestire presenze ed esami, oltre al rendimento degli studenti, sarà decisamente molto più semplice e tutto ciò servirà anche a rendere più efficiente l'intero sistema scolastico italiano.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.