
“La Sicilia di Montalbano” su Rai 1
Nel corso della prima serata di lunedì 17 febbraio 2025 sulla rete ammiraglia della Rai – in occasione del centenario della nascita del grande scrittore e regista Andrea Camilleri – sarà trasmessa “La Sicilia di Montalbano“, una puntata speciale di “Ulisse, il piacere della scoperta” dedicata all’isola de “Il Commissario Montalbano. Nel corso della puntata Alberto Angela intraprenderà un viaggio nei luoghi della Sicilia che – grazie al personaggio di Montalbano creato a Andrea Camilleri e interpretato magistralmente da Luca Zingaretti – sono diventati la meta di molti turisti desiderosi di conoscerli dopo aver visto le puntate andate in onda sulla Rai.
Un racconto attraverso i protagonisti della celebre serie
Nel corso della puntata speciale di “Ulisse, il piacere della scoperta” intitolata “La Sicilia di Montalbano” , Alberto Angela non andrà solo alla scoperta dei diversi luoghi nei quali è stata ambientata la serie “Il Commissario Montalbano”, ma incontrerà anche i principali protagonisti della serie. Tra questi ci sarà l’iconico personaggio di Catarella (interpretato dall’attore Angelo Russo), l’Ispettore Giuseppe Fazio (interpretato da Peppino Mazzotta), il “fimminaro” Mimì Augello (interpretato da Cesare Boccia) e, infine, il grande protagonista della fiction, vale a dire il Commissario Montalbano (interpretato da Luca Zingaretti).
Il personaggio di Mimì Augello
Tra i personaggi più conosciuti de “Il Commissario Montalbano” c’è sicuramente Domenico Augello, per tutti semplicemente “Mimì”, il vice commissario di Vigara. interpretato dall’attore Cesare Bocci. Mimì è noto per le sue scappatelle – non a caso viene soprannominato il “fimminaro” – ma nel corso della terza stagione incontra Beba, una giovane studentessa universitaria che sposerà e dalla loro unione nascerà il figlio Salvo.
CONTINUA A LEGGERE NELLA PAGINA SUCCESSIVA
Cesare Bocci, chi è l’attore che interpreta Mimì Augello
Il personaggio di Cesare Bocci ne “Il Commissario Montalbano” è interpretato dall’attore Cesare Bocci. Nato a Camerino, in provincia di Macerata, il 13 settembre del 1957, è un attore noto al pubblico soprattutto per aver dato voce e volto a Mimì Augello, il vice-commissario e amico di Montalbano nella celebre serie tv in onda su Rai 1. Dopo gli esordi avvenuti a teatro negli anni Ottana, Bocci inizia a farsi strada nel mondo del cinema e della televisione. Il successo che lo consacra tra il grande pubblico arriva nel 1999, quando debutta ne “Il Commissario Montalbano”. Negli anni successivi continua ad alternarsi tra il cinema e la televisione. Bocci, infatti, recita in serie tv di successo come ad esempio “Elisa di Rivombrosa”, “L’amore non basta” e “I fratelli Caputo”, oltre che nei film che vedono protagonista Claudio Bisio “Benvenuto Presidente!” e “Bentornato Presidente”. Nel 2013, inoltre, conduce il noto concorso di bellezza “Miss Italia”, mentre nel 2019 è il conduttore del documentario “Viaggio nella grande bellezza”. Nel 2018 prende parte a “Ballando con le Stelle” insieme alla insegnante Alessandra Tripoli con la quale vince quella edizione. Dal 1993 è sposato con Daniela Spada, ex graphic designer che nel corso degli anni si è costruita una carriera nel mondo della cucina. Dalla loro unione nel 2000 è nata la figlia Mia. Poco dopo la sua nascita, la coppia ha vissuto un periodo molto delicato, con Daniela Spada che è stata colpita da un ictus fulminante, causato da un’embolia post-parto. Anche per questo motivo, successivamente, la donna ha deciso di cambiare carriera, dedicandosi alla pasticceria: oggi, infatti, ha una scuola di cucina e si occupa della gestione di un blog a tema culinario.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.