Davide Violin, chi è il 62enne disperso per maltempo in Liguria: ricerche in corso

Causa il maltempo in Liguria, è disperso il 62enne Davide Violin di origine varesine: cosa è successo e chi è l'uomo

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in Liguria, Davide disperso

Da ieri pomeriggio non si hanno notizie di Davide Violin, un ristoratore genovese di 62 anni dichiarato disperso da ieri pomeriggio sulle alture di Arenzano, in Liguria, durante il maltempo che si è abbattuto sulla regione. Le ricerche sono sempre in corso, ma la situazione meteo non aiuta, anzi, ancora oggi 27 ottobre, c'è ancora un allerta meteo arancione su gran parte della Liguria fino alle ore 14. E' quanto riporta Fanpage.it.

Le prime ricostruzioni

Secondo quanto ricostruito sino ad ora, (si legge su Fanpage.it), il ristoratore sarebbe stato travolto insieme alla sua vettura in località Terralba, durante l'esondazione del torrente Lissone. Nelle scorse ore, i soccorritori hanno ritrovato la sua automobile accartocciata, ma dell'uomo nessuna traccia. Anche se le ricerche continuano, la fiducia di ritrovare vivo Davide Violin è in calo. Impegnati nelle ricerche ci sono i vigili del fuoco con diverse squadre e sommozzatori, che si sono fermati solo di notte. Anche la Capitaneria è scesa in campo per le ricerche in mare e in elicottero, la protezione civile e le forze dell'ordine. Secondo il racconto della moglie, assessore all'ambiente del comune di Arenzano, Lucia Ferrari, l'uomo ha telefonato nel corso della forte ondata di maltempo e inviato anche una foto ma poi è scomparso e non ha risposto più. In base alle nuove testimonianze, durante il forte temporale che ha colpito il ponente genovese, in particolare Varazze, Cogoleto e Arenzano, alcune vetture sono state inghiottite dal rio Lissone, un affluente del torrente Lerone, e sono scomparse. Tra queste anche l'auto di Davide Violin. Il 62enne titolare del Tui Bistrot si trovava in via Pecorara quando sarebbe stato travolto da una frana provocata dall'ingrossamento del torrente, causa piogge senza sosta, che poi è esondato. Non è chiaro se Davide sia uscito di casa per spostare la macchina o per andare al lavoro. Per cercare l'uomo sono stati inviati anche elicotteri e droni.

Chi è Davide Violin

Davide Violin, 62 anni e la moglie Lucia Ferrari sono i gestori del Tui Bistrot sulle colline di Arenzano, è stata la donna a lanciare per prima l'allarme. Le sue origini varesine si evincono proprio dal sito: qui si spiega che Violin, barman dal 1985, ha iniziato la sua carriera a Lugano imparando l'accoglienza di alto livello. Nato a Varese, Davide Violin prima di cambiare regione, dalla Lombardia alla Liguria, ha lasciato il suo segno con locali che hanno segnato la movida degli anni 80/90, come il bar Cafè della Piazza a Galliate Lombardo, il Gran Café Forever ad Ispra, in provincia di Varese, l'american bar La Corte di Monate di Travedonia Moniate. Dal 2009 gestisce diversi ristoranti di circoli come St. Anna Golf Club di Cogoleto, in provincia di Genova, il Golf dei Laghi a Travedona Monate e il Golf Colline del Gavi. Dal 2019 lui e Lucia creano il primo locale tutto loro: il Tui Bistrot molto noto in zona. Date le sue origini, anche Varese si unisce alle ore di angoscia e di preghiera di chi ad Arenzano prega e spera che si sia messo in salvo. E' quanto si legge su varesenews.it.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.