Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Chiara Iezzi, chi è la cantante italiana che ha condiviso lo stesso uomo con la sorella Paola

Chi è Chiara Iezzi, la sua carriera anche da solista e attrice, il motivo della lunga separazione con Paola, con cui ha condiviso lo stesso uomo

Chiara Iezzi, chi è la cantante italiana che ha condiviso lo stesso uomo con la sorella Paola

Alla scoperta della cantante italiana Chiara Iezzi

Chiara Iezzi è una delle due cantanti pop che fa parte del duo “Paola & Chiara”, l’altra è la sorella Paola, entrambe lo hanno fondato ma a un certo punto si sono separate per lungo tempo, prima di riapparire di nuovo insieme sulla scena della musica italiana. Scopriamo qual è la carriera di Chiara sin dagli esordi del duo a Sanremo, al rapporto con gli 883 e Max Pezzali, il motivo per cui si sono separate, la carriera da solista e attrice della televisione e del cinema, come riportato da msn.com.

Biografia e gli inizi della carriera di Chiara Iezzi

Nata il 27 febbraio 1973 a Milano, Chiara Iezzi è alta 160 cm ed è la primogenita della famiglia: il padre faceva l’assicuratore e la madre la casalinga. Sin da giovanissima si è appassionata alla musica e alla recitazione, ma il successo arriverà grazie al duo fondato con la sorella Paola. Chiara ha cominciato a cantare in un quartetto jazz, poi nella band funk Elefunky. La prima grande occasione arriva quando viene ingaggiata con la sorella Paola nel 1994 per affiancare Max Pezzali nella nuova formazione degli 883 come corista, a seguito dell’abbandono del gruppo di Mauro Repetto che con Max Pezzali aveva fondato gli 883.

Paola & Chiara

Corre l’anno 1996 quando Chiara e Paola Iezzi fondano il duo pop Paola & Chiara. Debuttano a Sanremo Giovani con la canzone “In viaggio”, l’anno successivo cantano al Festival di Sanremo il brano “Amici come prima”, ottenendo la vittoria nella categoria Nuove Proposte. Quel Sanremo giovani vinto diventa il trampolino di lancio per la carriera splendente del duo. Le due sorelle incidono insieme 8 album, di cui 4 destinati anche al mercato internazionale, e riescono a vendere oltre 5 milioni di dischi sia in Italia che all’estero. In questi anni salgono sul palco dell’Ariston per esibirsi in quattro edizioni del Festival sanremese e a cinque Festivalbar. La canzone del duo pop che ha ottenuto più successo è Vamos a bailar (Esta vida nueva) dell’album Television, con il quale vincono il Festivalbar e ottengono un grande successo internazionale, con tre dischi di platino in Italia.

Chiara Iezzi: solista e concorrente a The Voice

Chiara Iezzi ha avuto anche un’attività autonoma a prescindere dall’attività discografica in duo. Nel 2007 pubblicò il suo EP da solista dal titolo Nothing at All e, anche se nel 2014 aveva annunciato la cessazione dell’attività musicale per dedicarsi alla recitazione, nel 2015 si presenta in veste di concorrente a The Voice of Italy e finisce per diventare una concorrente di J-Ax. Questa esperienza viene accompagnata dalla pubblicazione di un nuovo EP. Nel 2022 suscita clamore mediatico un’esibizione dal vivo durante un dj set della sorella Paola, con la quale riprenderà l’attività in coppia gareggiando al Festival di Sanremo 2023 e incidendo un nuovo album discografico.

La separazione con Paola

Paola e Chiara partecipano alla sesta edizione del varietà di Rai1 i migliori anni condotto da Carlo Conti, in seguito esce l’ultimo album come duo prima della separazione “Giungla”. Infatti, contemporaneamente all’uscita, Chiara annuncia che questo potrebbe diventare l’ultimo progetto del suo pop. Ognuna delle sue sorelle prende la propria strada l’8 luglio 2013 ma la separazione resta un mistero per lungo tempo. Una delle ragioni potrebbe essere rappresentata dalla partecipazione di Paola nel programma “Nord sud ovest est” – Tormentoni on the road” con Max Pezzali, un progetto da cui la sorella Chiara era rimasta esclusa. In una puntata di Verissimo, 10 anni fa, aveva raccontato: “L’ho scoperto all’improvviso e ci sono rimasta proprio male. Sarebbe stato carino condurre insieme a lei e a Max. Probabilmente però aveva voglia di fare qualcosa da sola e adesso ho capito“. Il mistero della separazione viene svelato nel loro libro “Sisters”. Di recente a Diva e Donna, Chiara aveva spiegato come la separazione avesse però creato la possibilità di ricostruire un legame più forte che mai. “La pausa nella musica e tra noi ha lasciato un segno. […] Oggi ci siamo veramente ritrovate e credo di poter dire che ci butteremmo nel fuoco l’una per l’altra“.

Paola e Chiara, lo stesso uomo

Paola e Chiara avevano appena inciso il loro sesto album in studio “Win the Game” nel 2007, quando scoprirono che stavano frequentando lo stesso uomo, di cui non è mai stata svelata l’identità. A Il Messaggero in un’intervista Paola e Chiara raccontarono “Quella cosa lì adesso sarebbe impossibile da vivere, siamo grandi, siamo altre persone. Secondo me chi fa arte attinge dalle proprie esperienze, anche le più intime e nascoste, e da quello che vede o intuisce negli altri“.

La carriera di Chiara Iezzi come attrice e la vita privata

Nonostante l’impegno e il successo come cantante e musicista, Chiara ha continuato a coltivare la passione per la recitazione. Dopo aver rifiutato a un’importante occasione che le è capitata all’età di 22 anni, quando era stata notata da un regista a Roma, dal 2010 ha ripreso gli studi come attrice. Tra il 2023 e il 2024 ha partecipato a due episodi della serie TV di successo Mare Fuori che le ha fatto vincere il “Premio Filming Italy Creativity Award” alla Mostra del Cinema di Venezia”.

Chiara Iezzi aveva cominciato una conversione all’ebraismo a Gerusalemme nel 2008. Sei anni dopo, nel 2014 si è sposata in segreto a Cipro con Meir Cohen, un ex rabino di una comunità ebraica, divorziando pochi anni dopo. Attualmente non si hanno notizie sull’attuale fidanzato o compagno della cantante e attrice.

 

 

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto