I disagi interessano soprattutto l’area nord ovest dello Stivale, soprattutto gli scali di Milano, Torino, Bergamo e Genova
In queste ore si stanno verificando gravi disagi per i viaggiatori che devono spostarsi in aereo, a causa di un problema che ha riguardato i radar di terra che dirigono e gestiscono i voli aerei. Proprio a causa di questo disservizio, la Sea (la Società Esercizi aeroportuali dell’aeroporto di Linate a Milano) ha diramato un avviso diretto ai viaggiatori, intorno alle 17.30 di oggi, in cui è stata comunicata la temporanea inattività a causa di un guasto. Il medesimo problema si è verificato anche in altri scali.
Il blackout del software e il traffico ridotto
Ad andare in tilt, secondo quanto si apprende da fonti di stampa attendibili, sarebbero stati i sistemi dell’Enav, l’azienda nazionale che eroga i servizi alla navigazione aerea civile nello spazio aereo di competenza italiana. Si sarebbero verificati dei blocchi che avrebbero riguardato il software operativo principale. Per questa ragione sarebbe stato attivato un sistema di backup capace di gestire solo appena un terzo del traffico aereo nazionale. Ecco perchè si sono verificati disservizi e ritardi.
La situazione attuale
Secondo quanto comunicato dall’Ente nazionale Assistenza Volo, il software sarebbe stato ripristinato in appena 30 minuti anche se i disagi continuano a permanere. Sono tanti i voli che dovevano partire da Linate, Malpensa, Orio al Serio, Torino Caselle e Genova, che sono rimasti ancora a terra in attesa del via libera. Secondo una nota pubblicata sul sito del Corriere della Sera, diversi aerei sono stati fermati o dirottati verso altri scali in attesa di nuove disposizioni. Molti aerei provenienti dal sud Italia sono stati fatti atterrare a Fiumicino.
I disagi potrebbero perdurare fino a domani
In questi minuti si stanno risolvendo gli ultimi piccoli dettagli prima della ripresa della normale circolazione aerea. Entro le 20 dovrebbe verificarsi il riallineamento dei voli. L’Eurocontrol, l’agenzia che sovrintende lo spazio aereo europeo, ha già parlato di “significativi ritardi” che potranno ripercuotersi anche sulla circolazione aerea delle prossime ore. Non è escluso che anche domani potrebbero verificarsi nuovi ritardi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.