Città in lutto per la bambina morta per un'influenza che non passa: dove è accaduto
La piccola bambina di soli sei mesi da qualche giorno accusava sintomi similinfluenzali: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
La tragedia si è verificata in una piccola città in provincia di Fermo
E' lutto in una piccola città marchigiana in provincia di Fermo per il decesso improvviso di una bambina di soli sei mesi che da diverso tempo accusava sintomi influenzali abbastanza seri, a tal punto da indurre i familiari a recarsi al Pronto Soccorso dell'ospedale Murri di Fermo. Secondo quanto riportano le cronache locali, da tempo la bambina che viveva nella piccola città di Pedaso, accusava forti sintomi similinfluenzali e febbre elevatissima che non passava.
L'intervento dei sanitari e poi la corsa in ospedale
La tragedia si è verificata nella giornata di domenica al Pronto Soccorso dell'ospedale di Fermo. I medici hanno provato a rianimare la piccola che però è spirata poche ore dopo l'arrivo in ospedale. La famiglia aveva dapprima chiamato il 118. I medici accorsi hanno prestato le prime cure, poi si è deciso di ricoverare la piccola in ospedale una volta constatate le condizioni disperate. La piccola è giunta però in ospedale in condizioni gravissime. Adesso sarà l'autopsia a chiarire cosa realmente abbia ucciso la piccola bambina di Pedaso.
I dati allarmanti
Nonostante il caldo, i casi di influenza in Italia non accennano a diminuire. La stagione 2023-2024 è stata considerata dai virologi da record come hanno confermato i dati che giungono dalla sorveglianza RespiVirNet" curata dall'Istituto superiore di sanità. Si stima che siano stati ben 15 milioni i casi di contagi da quanto la stagione influenzale è partita. Ad essere colpiti maggiormente sono stati i bambini sotto i 5 anni di età. Si parla di un'incidenza di 11,7 casi per mille assistiti.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'influenza record
Nonostante il grande caldo, i casi di influenza sono ancora presenti. In molte regioni l'incidenza rimane ampiamente sopra la soglia epidemica. Come ha avuto modo di confermare anche il noto virologo, Fabrizio Pregliasco, si tratta dell'influenza peggiore degli ultimi 15 anni anche per complicanze e mortalità.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.