Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Classifica ATP, Sinner raggiunge il record di Murray da numero 1: 11 italiani in top 100

Jannik Sinner continua a battere record anche quando non gioca: ecco cos'ha fatto e perché c'entra la leggenda Andy Murray

Classifica ATP, Sinner raggiunge il record di Murray da numero 1: 11 italiani in top 100
Italy's Jannik Sinner acknowledges the crowd during the Men's Singles Semifinals match against Ben Shelton of USA at the Australian Open tennis tournament in Melbourne, Australia, 24 January 2025. EPA/JOEL CARRETT AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT

Jannik Sinner, attualmente fermo per squalifica, continua a scrivere la storia del tennis: ecco il nuovo record

Nuovo record per Jannik Sinner anche quando non gioca: nonostante lo stop, infatti, il talento azzurro ha raggiunto un importante traguardo (l’ennesimo) che lo avvicina ad un’icona del passato come Andy Murray. Come riportato da SuperTennisTv, Sinner ha consolidato la sua leadership nel ranking ATP superando un primato detenuto in precedenza dal leggendario tennista britannico. Il suo dominio si riflette anche nella classifica dei giocatori italiani in Top 100, dove guida un nutrito gruppo di connazionali. Ecco di cosa si tratta.

Il record battuto da Sinner

Il numero uno al mondo ha raggiunto un traguardo storico: con l’inizio della sua 42^ settimana da leader della classifica ATP, Jannik Sinner ha superato il totale di settimane in vetta registrato da Andy Murray. Non solo: è già certo di superare anche Gustavo Kuerten, arrivando a quota 44 settimane consecutive al comando. Questo lo renderà il 13° giocatore con più settimane da numero uno nella storia della classifica computerizzata, introdotta nel 1973. Un risultato che dimostra il suo dominio e la costanza nei risultati, con un ampio margine sui suoi diretti inseguitori Alexander Zverev e Carlos Alcaraz.

Quando tornerà Sinner?

Sinner non potrà partecipare ai prossimi tornei a causa di una penalità disciplinare legata a una decisione dell’ATP. Questo stop lo costringerà a saltare alcuni eventi chiave, come il Masters 1000 di Miami dove avrebbe dovuto difendere il titolo conquistato nel 2024. Tuttavia il suo ritorno è atteso proprio per gli Internazionali BNL d’Italia, torneo in cui riprenderà la caccia ai punti fondamentali per mantenere il primo posto nel ranking mondiale e nel quale sentirà tutto il calore dei suoi tifosi.

CONTINUA A LEGGERE PER SCOPRIRE GLI ITALIANI IN TOP 100

La classifica degli italiani nella top 100

Sono 11 gli italiani in top 100: oltre al numeno 1 Jannik Sinner con 11.330, in posizione numero 16 c’è Lorenzo Musetti con 2.650 punti, posizione 30 per Matteo Berrettini con 1.580 punti, 35° Matteo Arnaldi (1.410 punti), 38° Lorenzo Sonego con 1.356 punti, posizione 42 per Flavio Cobolli che ha 1.280 punti, 60° Luciano Darderi 945 punti,  posizione 70 per Mattia Bellucci, 83° Luca Nardi, 93° Francesco Passaro e posizione 96 per Fabio Fognini, che 607 punti ATP.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto