Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Con questo sistema si può abbassare il costo dell’assicurazione auto: ecco come fare

Si tratta di un dispositivo viene che viene offerto in comodato d'uso gratuito da parte dell'assicurazione e quindi non comporta ulteriori oneri

Con questo sistema si può abbassare il costo dell’assicurazione auto: ecco come fare
Assicurazioni - foto archivio

Il sistema Gps che viene installato dalle compagnie assicurative può aiutare a ridurre i preventivi: ecco il motivo

Ridurre le spese sull’assicurazione auto è fondamentale per le famiglie italiane, soprattutto in questa epoca contrassegnata dal caro-spesa e dall’aumento del costo di carburante e dell’energia. Per ridurre il costo della polizza, oggi le compagnia assicurative propongono di installare sulla vettura un sistema Gps che raccoglie i dati sulla vettura per trasmetterli ad algoritmi dedicati. Chi installa questi dispositivi può fruire da subito di tariffe più vantaggiose.

Scatola nera per risparmiare sulla Rc auto, meglio installarla?

Il contratto che si stipula con le compagnie non prevede un periodo minimo obbligatorio per mantenere installata la scatola nera nell’automobile. Di solito si mantiene per un anno, anche se non è un requisito normativo ma più che altro una scelta auspicabile. Un anno, infatti, è il tempo medio in cui possono essere raccolti dati sufficienti per il black box, in modo tale da consentire alle compagnie di analizzare la condotta di guida dell’assicurato e determinare un profilo di rischio mirato.

A cosa serve la raccolta dati

Una volta raccolti i dati, la compagnia assicurativa potrà elaborare la giusta tariffa da applicare e stabilire anche eventuali sconti da applicare all’assicurato al momento del rinnovo del contratto. Ecco perchè la black box va tenuta sempre installata almeno per un anno in modo tale da non compromettere la corretta valutazione da parte dell’agenzia assicurativa e quindi l’applicazione di eventuali riduzioni di prezzo.

Come si installa il dispositivo

Va detto che attualmente la normativa vigente non prevede nulla in merito all’utilizzo delle black box auto, quindi ogni compagnia adotta le proprie politiche. Nelle clausole contrattuali relative alla scatola nera sono contenuti tutti i dettagli su come installare il dispositivo nel veicolo e sulle condizioni applicate dall’azienda installatrice. In caso di dubbi, è sempre meglio rivolgersi alla compagnia assicurativa per valutare il da farsi. Il dispositivo viene, nella maggior parte dei casi, offerto in comodato d’uso gratuito da parte dell’assicurazione e quindi non comporterà ulteriori oneri.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto