Concerto del 1° maggio, ecco i cantanti che si esibiranno e la scaletta: tutti i dettagli

Roma, concertone del primo maggio 2024: nuova location, scaletta cantanti, conduttori e il tema dell'evento. Copertura TV e radio.

Guarda la versione integrale sul sito >

Concerto del 1° maggio, le parole del segretario generale della UIL

Oggi, 1° maggio si festeggiano i lavoratori, non poteva mancare al consueto appuntamento il concertone del Primo Maggio che si svolge a Roma e che per questo 2024 promette grandi emozioni musicali e di forte impegno sociale, come scrive La Repubblica. Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, che con gli altri due sindacati confederali Cgil e Cisl organizza l'evento ha detto: “Negli anni passati arrivavano cantanti che avevano un certo peso, anche dovuto alle major. Da un po' di anni a questa parte, si è fatta una scelta diversa, di portare cioè quei cantanti che poi ritroviamo anche a Sanremo, che hanno la capacità di farsi ascoltare“. Tra questi c'è Geolier a cui è stata affidata la chiusura dell'evento.

La nuova location, i presentatori e la copertura tv

Poiché ci sono dei lavori in corso in piazza San Giovanni per il Giubileo del prossimo anno, il nuovo palcoscenico che ospiterà il Concertone del Primo Maggio sarà l'antica arena del Circo Massimo. La unica incertezza, è il meteo. Il tanto atteso evento avrà inizio alle 13:15 e sarà guidato da BigMama in esclusiva per Rai Play. IL concertone a Roma del 1° maggio sarà condotto da Noemi ed Ermal Meta dalle 15:15 fino alle ore 00:15 su Rai 3. La lunga diretta sarà interrotta alcune volte ma per breve tempo, per consentire la messa in onda dei TG.

Scaletta cantanti concertone 1° maggio 2024

Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, BigMama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D'amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, Geolier, La Municipal, La Rappresentante Di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelu', Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale Lp. Opening (ore 13.15): Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano, Irbis.

Come accade ogni anno, sul palco si esibiranno anche i tre vincitori del Contest 1Mnext: Atarde (Ancona), Giglio (Torino) e Moonari (Roma). Uno dei 3 sarà scelto dalla direzione artistica dell'evento e premiato durante la diretta tv quale vincitore assoluto di 1Mnext 2024.

Solidarietà per un rapper iraniano e la copertura radio

Con il tema “Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale", gli artisti che saliranno sul palco mostreranno anche la loro solidarietà verso Toomaj Salehi, il rapper iraniano condannato a morte per i suoi testi. La presenza di Jane Goodall, etologa e antropologa inglese e fervente sostenitrice di cause ambientaliste e umanitarie, arricchirà il programma sottolineando l'importanza di temi come la sostenibilità e la responsabilità sociale.

Il Concertone sarà trasmesso anche su Rai Radio 2, che trasmetterà l'evento dalle ore 16 e fino a oltre la mezzanotte in simulcast con Rai 3. La programmazione sarà arricchita dalla diretta di Diletta Parlangeli fino alle 19, seguita dal collegamento con Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini intorno alle 20 per accompagnare il pubblico fino alla chiusura dello spettacolo. Inoltre, dj set di Ema Stokholma dal palco tra le 19 e le 20.


Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.