Concerto di Natale, Federica Panicucci conduce la 32esima edizione
Dopo l’evento “Il Volo – Natale ad Agrigento” andato in onda la Vigilia di Natale (con 1.711.000 spettatori), Canale 5 continua a celebrare le festività con il tradizionale Concerto di Natale, in onda questa sera alle 21.35 circa. A condurre l’evento sarà ancora una volta Federica Panicucci, veterana della manifestazione, che darà il benvenuto agli artisti che si alterneranno sul palco. Oltre alla musica, la serata includerà momenti di racconti e riflessioni, mantenendo un forte impegno benefico. Si tratta del 32° concerto di Natale – che verrà trasmesso in replica anche domani (dalle 13.45 su Canale 5) – registrato lo scorso 14 dicembre presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma. La Panicucci, alla guida dell’evento per il sesto anno consecutivo, presenterà un cast variegato di artisti italiani e internazionali e nei paragrafi successivi vi sveleremo nel dettaglio chi si esibirà nel corso della serata evento in onda sulla rete ammiraglia Mediaset.
Concerto di Natale, quali saranno i cantanti?
Tra i nomi di rilievo del panorama musicale italiano che si esibiranno nel corso della serata spicca Roberto Vecchioni che canterà “Chiamami ancora amore”, brano con il quale ha trionfato a Sanremo 2011. Presenti anche Iva Zanicchi e Fausto Leali, figure fisse su Canale 5, presenti come giudice e coach nel programma “Io canto generation”, già certi della loro partecipazione anche a “Io canto senior” nel 2025. Al Concerto di Natale saranno presenti anche i Ricchi e Poveri: dopo anno ricco di impegni, porteranno sul palco “Il Natale degli Angeli”. Nel corso del 2024 si ricorda la loro partecipazione a Sanremo con “Ma non tutta la vita”, oltre il singolo estivo “Aria”. Raphael Gualazzi, invece, incanterà con “Follia d’amore”, brano che lo ha portato alla vittoria a Sanremo Giovani nel 2011, con il quale poi ha rappresentato il nostro Paese all’Eurovision, oltre a ricevere anche una candidatura ai Nastri d’argento. Anche Fabrizio Moro e Omar Pedrini saranno tra i cantautori in scaletta.
Gli altri cantanti presenti e gli ospiti internazionali
Per chi ama ballare, ci saranno i Boomdabash, mentre Ditonellapiaga, conosciuta per “Chimica” a Sanremo 2022, si esibirà con il suo stile inconfondibile. Completano il cast italiano Arianna, Alma Manera, Andrea Griminelli, Valentina Parisse e il Piccolo Coro Le Dolci Note, sotto la direzione del maestro Andrea Bacchetti. Il cast internazionale del Concerto di Natale, inoltre, includerà Benedict Gospel Choir, Angélique Kidjo, Dotan, Luisant, Emeli Sandé e The Trammps, con il loro celebre “Disco Inferno”. L’Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal maestro Adriano Pennino, accompagnerà tutte le esibizioni.
L’anticipazione sul finale con Federica Panicucci
Tra le anticipazioni rivelate dal Corriere della Sera, si segnala una esibizione corale finale che vedrà partecipare anche la conduttrice Federica Panicucci sulle note di “War is over”. Ricordiamo che scopo del Concerto di Natale 2024 non è solo quello di intrattenere, ma anche di raccogliere fondi per le Missioni Don Bosco, in particolare per i progetti che aiutano i bambini in Nigeria e Ucraina. Il pubblico può contribuire attraverso il numero solidale 45594, attivo fino al 2 gennaio 2025.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.