Contante, nel 2024 nuove regole per i prelievi: arrivano anche le nuove banconote
Di fatto il prossimo anno non sono previste modifiche o limiti all'uso dei contanti rispetto alla disciplina in vigore nel 2023, ma sono state introdotte piccole modifiche
Ecco quali sono le nuove regole per quanto riguarda i contanti e le soglie per i prelievi
La nuova manovra finanziaria non ha introdotto novità di rilievo per quanto concerne l'uso del contante e i prelievi di liquidità nel 2024, anche se sono state introdotte alcune variazioni che interesseranno determinate modalità di prelievo. Di fatto il prossimo anno non sono previste modifiche o limiti all'uso dei contanti rispetto alla disciplina in vigore nel 2023. Anche per il 2024, saranno ammesse operazioni e pagamenti in contanti entro la soglia massima di 5.000 euro.
I limiti previsti
Il limite sopra citato si applicherà non solo ai pagamenti tra privati per l'acquisto di beni e servizi, ma anche alle dazioni di denaro a titolo di prestito ad un familiare o ad un parente. Per quanto concerne le operazioni di importo eccedente i 5mila euro, si potranno effettuare ancora ma soltanto tramite banche, Poste italiane S.p.a., istituti di moneta elettronica. Se è vero che la gran parte delle regole sarà confermata, esistono però alcune sfumature che cambieranno e che meritano una menzione.
Le novità per i prelievi
Le modifiche introdotte nel 2024 riguarderanno le possibilità di prelievo di soldi e l'introduzione di nuove banconote. Già da gennaio 2024 sarà possibile prelevare soldi con il bancomat in edicole, cartolerie, tabaccai, farmacie e supermercati convenzionati. Con questa novità il governo intende favorire i piccoli centri dove il numero degli sportelli Atm si è ridotto in maniera sensibile negli ultimi anni. Per questa tipologia di prelievi i controlli anti-riciclaggio scatteranno solo per operazioni di prelievo di contanti che superano i 250 euro al giorno.
Le nuove banconote
L'altra ghiotta novità riguarda l'introduzione di nuove banconote. Proprio recentemente la Bce ha condotto un sondaggio chiedendo ai cittadini di indicare personaggi e simboli da inserire nelle nuove banconote che dal 2026 faranno il loro debutto. Molto gettonati alcuni personaggi illustri italiani come Galileo Galilei, Luciano Pavarotti, Giacomo Puccini, Antonio Vivaldi e Cristoforo Colombo. Tra i simboli italiani molto gettonati il Colosseo, il Duomo di Milano e la Torre di Pisa.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.