
Cosa succede adesso dopo la morte di Papa Francesco
La notizia della morte di Papa Francesco addolora fedeli e non in questa giornata di Pasquetta. Il Papa è morto all’età di 88 anni, dopo 12 anni di pontificato e 942 canonizzazioni di beati. Era stato eletto Papa il 13 marzo del 2013. Tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa del Papa, che era stato ricoverato al Gemelli a causa di una polmonite, ma di recente era stato dimesso.
Cosa succede ora
Rainews.it fa sapere cosa succede quando il Papa muore. Il cardinale camerlengo procede all’accertamento ufficiale del decesso in presenza del maestro delle celebrazioni liturgiche e del cancelliere della Camera Apostolica. Il cancelliere compila il documento ufficiale di morte. Il cardinale camerlengo poi appone i sigilli alla camera e allo studio del Pontefice, comunicando l’avvenuto decesso del Papa al vicario di Roma. Le campane di San Pietro vengono fatte risuonare con rintocchi a martello ed il portale bronzeo viene chiuso per metà.
L’esposizione della salma ai fedeli
Si procede poi con la composizione della salma ad opera dei medici vaticani. La salma viene rivestita con mitria bianca sul capo, mantello rosso usato per la S.S. Messa, striscia di lana bianca con croci nere. La salma viene poi condotta nella Basilica di San Pietro per l’esposizione ai fedeli, per una durata di tre giorni. I funerali si dovrebbero tenere 5 o 6 giorni dopo la morte. La data esatta verrà comunicata successivamente.
CONTINUA A LEGGERE
Il funerale
Il funerale del Papa si terrà alla Basilica di San Pietro ed alla cerimonia parteciperanno le delegazioni di Stato da tutto il mondo. La salma del Pontefice viene deposta in una triplice cassa: la prima in cipresso, la seconda in piombo e la terza in noce. Il volto del pontefice viene coperto da un velo di seta, prima di sigillare la cassa. Papa Francesco verrà sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore, dopo i cambiamenti da lui voluti, perché devoto alla Madonna Salus populi romani.
Il conclave
Il conclave inizia solo dopo i funerali del Papa. Quando il Papa viene eletto i fedeli attendono la fumata in piazza San Pietro. La fumata è bianca in caso di nuovo Pontefice, nera se il Papa ancora non è stato eletto e quindi si procede con nuove consultazioni.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.