
Costanza, stasera in TV su Rai1
Su Rai1, stasera, domenica 30 marzo in prima serata, debutta una nuova fiction “Costanza” ispirata ai romanzi di Alessia Gazzola e girata tra Verona e Vicenza. Ovviamente la protagonista della storia è Costanza, una giovane laureata in Paleopatologia. interpretata da Miriam Dalmazio. Questa serie TV è composta da otto episodi, due per puntata (settimanale), e porta sul piccolo schermo le avventure del primo libro di Gazzola. Marco Rossetti, Lorenzo Cervasi e Franco Castellano figurano nel cast.
La trama della fiction “Costanza”
Costanza è l’adattamento televisivo del romanzo di Alessia Gazzola “Questione di Costanza”, primo libro della trilogia che vede protagonista la paleopatologa Costanza Macallè. Si tratta di una commedia romantica dove è presente anche il mistero. Miriam Dalmazio veste i panni della protagonista, una madre di nome Costanza che si trasferisce da Messina a Verona dopo aver vinto un assegno di ricerca della durata di un anno presso il rinomato Dipartimento di Paleopatologia. Nella città veneta abita anche sua sorella Antonietta alla quale è molto legata, e Marco, il padre di Flora, che ignora di avere una figlia.
Costanza, anticipazioni prima puntata 30 marzo
Nella prima puntata della fiction “Costanza”, la protagonista riceve la notizia di essere vincitrice di un assegno di ricerca a Verona, la città nella quale vive sua sorella Toni, e dove avrà l’opportunità di lavorare come paleopatologa. La sua figlia di 6 anni, Flora, vuole assolutamente conoscere il padre che non ha mai visto. Spinta da questo desiderio, Costanza decide di contattare Marco, che abita in città e che ignorava di avere una figlia. Nel primo giorno di lavoro, Costanza conoscere Ludovico e comincia a registrare un podcast sulle sue ricerche. Marco reagisce male alla notizia ricevuta da Costanza e i due hanno un accesso confronto. Intanto, la protagonista della serie TV prende coscienza di provare un’attrazione per Ludovico, ma non vorrebbe lasciarsi andare, soprattutto sapendo che lui è divorziato da poco. Il professor Melchiorre, direttore del Dipartimento, informa Costanza e la collega archeologa Diana che dovranno giocarsi l’unico posto disponibile per un incarico triennale.
Il cast di “Costanza” e dove è stata girata la serie di Rai1
Le scene della serie TV “Costanza” sono state girate a Verona al Castello di Montorio, la tomba di Giulietta, il Museo degli affreschi Cavalcaselle, l’Arsenale e il belvedere sull’Adige. Alcune riprese, invece, hanno avuto luogo a Vicenza: tra Piazza Duomo e il Museo Diocesano. Ecco il cast della fiction: Miriam Dalmazio interpreta Costanza, Marco Rossetti interpreta Marco, Lorenzo Cervasio interpreta Ludovico. Eleonora De Luca veste i panni di Toni, Caterina Shulha quelli di Diana, Davide Iacopini quelli di Anselmo. Carola Stagnaro recita il ruolo di Celestina, Franco Castellano quello di Melchiorre, Giulia Arena quello di Federica. Flora è Elena Sophia Senise, Selvaggia è Bianca Panconi, Ezzelino è Alessandro Cremona, Federico II è Kaspar Capparoni. Grazia Gagliardi interpreta Brigit, Mia Eustacchio interpreta Biancofiore, Francesco Ferdinandi interpreta Aldegard. Lanfranco è interpretato da Marco Brandizi, Arturo è interpretato da Luigi Di Fiore, Stefano è interpretato da Federico Calistri.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.