In arrivo una nuova raffica di aumenti per gli italiani dopo l’aumento del prezzo del petrolio: ecco cosa aumenterà
I prezzi dei carburanti tornano nuovamente a turbare il sonno degli italiani dopo la raffica di rincari degli ultimi giorni causati dall’aumento del costo della materia prima. Secondo le recente rilevazione effettuata dal Ministero delle imprese e del made in Italy, il prezzo della benzina in modalità self in autostrada ha già raggiunto quota 1,985 euro al litro. Si tratta del prezzo più alto da sei mesi a questa parte, mentre il prezzo medio del gasolio ha toccato quota 1,906 euro al litro.
Gli aumenti in atto
Tutta colpa del nuovo aumento dei prezzi del petrolio, il cui costo sta sfiorando in questi giorni i 100 euro al barile. In molte stazioni di autoservizio la soglia psicologica dei 2 euro al litro è stata anche superata nel corso del fine settimana. Anche il Gpl ha raggiunto cifre che oscillano tra lo 0,723 e lo 0,741 euro al litro. In netta crescita anche il costo del metano auto passato da 1,308 a 1,414 euro al kg. Addirittura in molte stazioni di servizio sulla A4 e sulla A2, si è già raggiunta quota 2,5 euro al litro.
I rincari del 2024
Facendo un rapido calcolo, un pieno di benzina costerà oltre 7 euro al litro da inizio anno. Un litro di benzina ha un costo di oltre 8 punti percentuali in più dall’inizio del 2024, mentre il diesel ha avuto un rincaro del 5% circa. Ipotizzando due pieni al mese, un automobilista italiano oggi arriva a spendere circa 176 euro annui in più per poter circolare, andare a lavorare e spostarsi. In occasione dei prossimi ponti e delle prossime ferie estive, si prevedono aumenti record per chi vuole spostarsi con la propria auto.
Assoutenti: “Si rischia l’effetto domino”
A spiegare la gravità della situazione ci ha pensato Gabriele Melluso di Assoutenti. “Oltre all’aumento dei costi di rifornimenti si rischia un effetto domino con rincari a cascata per i prezzi dei prodotti trasportati, a partire dagli alimentari, considerato che in Italia l’88% delle merce viaggia su gomma”. Insomma, a breve anche il carrello della spesa aumenterà in modo massiccio. Andare al ristorante, in vacanza, al cinema o al teatro, avrà dei costi supplementari e inevibitalmente la soglia delle persone che vivono in povertà si alzerà ancora di più.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.