Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 20 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Crolla acquedotto e si apre un’enorme voragine: diverse famiglie evacuate. Ecco cos’è successo e dove

Crollo un acquedotto in Italia e si aprono due voragini: sgomberate numerose famiglie. Ecco dove e cosa è successo

Crolla acquedotto e si apre un’enorme voragine: diverse famiglie evacuate. Ecco cos’è successo e dove
Fonte Wikimedia Commons

Crolla un acquedotto e si aprono due voragini: edifici e famiglie evacuate

Quattro edifici sono stati evacuati e ventuno famiglie sgomberate, è la conseguenza del crollo di un acquedotto. L’approvvigionamento idrico è stato interrotto nella zona in via precauzionale, fonti comunali lo hanno confermato a Fanpage.it. Andiamo a scoprire dove è successo e qual è stata la causa di quanto accaduto.

Dove e cosa è successo

Evacuazioni e sgomberi sono stati dovuti al crollo di un acquedotto a Secondigliano, a nord di Napoli. L’erogazione dell’acqua alle utenze è stata sospesa nella regione e nelle città di Alzano e Casavatore nell’area nord partenopea. Pare che il cedimento sia avvenuto in via Cupa Vicinale del Arco 72, per l’appunto a Secondigliano. Sarebbe stato spazzato via il collettore principale della condotta idrica proveniente da San Prisco, che fornisce acqua nella zona nord del capoluogo campano che si trova a circa 6 metri di profondità, in una galleria larga circa 10 metri. Due voragini si sono aperte all’interno di un parco, coinvolgendo quattro palazzi, tre da un alto e uno dall’altro.

Gli interventi sul posto

Quindi, sono 21 le famiglie sgomberate. Attualmente i comuni di Arzano e Casavatore restano senza acqua corrente. Sul posto sono intervenute la squadra 8/B dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Scampia e la squadra 2/B del distaccamento Orientale, che sono rimasti per tutta la notte, in attesa del cambio. Sul luogo dell’incidente è arrivato immediatamente sul posto anche il Comandante dei pompieri di Napoli, Michele Mazzaro. Oltre ai Vigili del Fuoco sono intervenuti anche gli agenti della Polizia locale di Napoli, sotto il coordinamento del Comandante Generale Ciro Esposito, i tecnici della Protezione Civile e dell’acquedotto e le forze dell’ordine. Sono state chiuse a scopo precauzionale alcune strade a causa del rischio di allagamenti e smottamenti. Sul posto è giunto anche il personale di Acqua Campania che gestisce le condotte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto