Crollo palazzina Saviano: ecco chi sono Antonio e la moglie, finiti sotto le macerie

Crollo della palazzina a Saviano, ecco chi erano le persone coinvolte nel tragico incidente

Search and rescues work in the collapse of the building in Saviano, Naples district, Italy, 22 September 2024. Two siblings aged four and six are dead after an apartment building collapsed in the town of Saviano, near Naples, on Sunday. Rescuers are searching in the rubble for the children's mother and an elderly woman, who lived in the same building. The children's father and their two-year-old brother were pulled out of the rubble alive. The father is in a critical condition in hospital while the boy is not in a life-threatening condition, sources said. It is suspected that the explosion of a gas cylinder caused the building to collapse. ANSA/CESARE ABBATE
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Continua la tragedia del crollo della palazzina a Saviano: una famiglia devastata dall'esplosione di gas

Continua a tener banco il caso della palazzina crollata ieri a Saviano, nel napoletano, a causa di una devastante esplosione di gas. L'edificio è crollato improvvisamente, intrappolando all'interno una famiglia residente da anni nello stabile. Le operazioni di soccorso hanno portato alla scoperta di una scena drammatica: due delle vittime erano bambini, mentre un terzo è stato salvato insieme al padre. La tragedia ha colpito profondamente la comunità locale, già scossa da precedenti incidenti simili. I soccorritori hanno lavorato ininterrottamente tra le macerie per ore. Ecco chi sono le persone coinvolte nel drammatico incidente, come riportato da IlMattino.it.

Chi erano i genitori

Antonio Zotto, il papà, è nato a Nola il 6 febbraio 1984 e lavorava come dipendente in uno dei punti vendita “Supermercati Piccolo” di Saviano. Ieri è stato estratto vivo dalle macerie, insieme al figlio più piccolo, sopravvissuto al crollo. Antonio viveva con la moglie, Vincenza Spadafora, nata il 22 marzo 1983 sempre a Nola. I due, sposati da anni, avevano costruito una vita insieme nella palazzina crollata, dove risiedevano stabilmente con i loro tre figli. Vincenza, coinvolta anche lei nella tragedia, era una madre amorevole e devota alla sua famiglia.

Chi erano gli altri membri

La tragedia ha visto la perdita di due dei loro tre figli. Autilia Pia Zotto, affettuosamente chiamata Lia, è stata la prima vittima accertata, nata a Sarno, in provincia di Salerno, il 27 dicembre 2019. Suo fratello maggiore, Giuseppe Nerio Zotto, nato il 23 aprile 2018, è stato ritrovato senza vita poco dopo. Il più piccolo della famiglia, Gennaro Rosalio Zotto, nato due anni fa, è l’unico dei tre fratelli a essere sopravvissuto, e attualmente è ricoverato all'ospedale Santobono. Al momento del crollo era presente anche la nonna paterna, Autilia Ambrosino, madre di Antonio, proprietaria dello stabile crollato.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.