L’ora solare è in arrivo, con l’ora legale che andrà in letargo
Non manca molto, come accade ogni anno ci si prepara per spostare nuovamente le lancette dell’orologio. In effetti, in questo 2024 il cambio orario è stato già effettuato una volta nell’ultimo weekend di marzo, quando entrò in vigore l’ora legale. Stavolta ci prepariamo per accogliere l’ora solare e lo spostamento delle lancette sarà inverso rispetto a 7 mesi fa.
Quando avviene il cambio di orario per l’entrata in vigore dell’ora solare
Dopo un’assenza durata circa sette mesi, l’ora solare è pronta a rientrare nelle nostre vite. Il passaggio dall’ora legale all’ora solare avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024. Diversamente da quanto successo alla fine di marzo, alle ore 3:00 dovremo spostare le lancette di un’ora indietro, portandole alle 2:00. In questo modo dormiremo un’ora in più, vedremo spuntare l’alba in anticipo, ma avremo anche un tramonto in anticipo, quindi, con un pomeriggio di luce naturale che sarà più corto.
Consumo energetico
Il passaggio dall’ora legale all’ora solare deriva dall’ottimizzazione dei consumi energetici. L’ora legale è in vigore per sfruttare al massimo le ore più luminose della stagione calda, ma viene abolita in autunno per accogliere il ritmo naturale di luce e oscurità. Questa misura è stata adottata in molti Paesi europei, Italia compresa, ma negli ultimi anni si è discusso sulla possibilità di abolire il cambio dell’ora, ma la discussione resta ancora aperta, in quanto non c’è accordo soprattutto tra i paesi del Nord e i Paesi del Mediterraneo.
Come affrontare al meglio il passaggio all’0ra solare
Anche se cambiare l’orario e nel caso specifico di passare all’ora solare rappresenta un gesto molto semplice, in realtà può avere un impatto sul nostro bioritmo. Ecco alcuni consigli per affrontare al meglio il passaggio all’ora solare. Prima di tutto, bisognerebbe adattare gradualmente gli orari nei giorni precedenti al cambio, iniziando a modificare leggermente l’orario del sonno. Per regolare al meglio l’orologio biologico ci si deve esporre alla luce del mattino approfittando della luce naturale. Occhio alla tecnologia, la maggior parte dei dispositivi elettronici aggiorna l’orario automaticamente, a differenza di alcuni orologi manuali e dell’auto e degli elettrodomestici: in ogni caso meglio non generalizzare e controllare tutti gli orologi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.