Dal carcere di Halle rivelano: "Filippo ha avuto..."

Dal silenzio totale delle prime ore in carcere agli scatti d'ira in cella: ecco com'è cambiato il comportamento di Filippo Turetta

Il complesso carcerario di Halle dove da domenica sera è rinchiuso Filippo Turetta, 22 novembre 2023. ANSA/ RODOLFO CALO'
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco cosa ha combinato Filippo Turetta nel carcere di Halle (nel quale è rinchiuso da domenica scorsa)

Filippo Turetta arriverà domani in Italia dopo una settimana di reclusione nel carcere di Halle, in Germania: il 22enne, reo di aver assassinato l'ex fidanzata Giulia Cecchettin, sarà prelevato con un velivolo dell'Aeronautica Militare (con un volo di Stato) e verrà portato a Venezia dove sarà nuovamente rinchiuso, in attesa di interrogatori e processo. Intanto emergono indiscrezioni inquietanti sul comportamento dello stesso Turetta nella prigione tedesca: ecco cos'avrebbe fatto il ragazzo dietro le sbarre, come riportato stamani da un giornalista del programma tv “Mattino Cinque“.

I comportamenti di Turetta in carcere

Nei primi giorni di reclusione, stando a quanto appreso da fonti interne al penitenziario di Halle, Filippo Turetta (in isolamento) non voleva mangiare né parlava con nessuno, nemmeno con i suoi legali. Dopo sembrerebbe che si sia calmato ma con alcuni episodi di scatti d'ira durante i quali avrebbe manifestato la volontà di uscire dal carcere. La tenuta psicologica del ragazzo dunque, messa a dura prova dopo l'assassinio di Giulia e la fuga di una settimana, sembrerebbe preoccupare i suoi legali e i familiari oltre che gli inquirenti italiani che attendono di sentire la sua versione dei fatti dopo aver “detto qualcosa" alla polizia tedesca.

Dov'è la Fiat Grande Punto nera?

Anche la macchina di Filippo, la Fiat Grande Punto nera finita in panne domenica scorsa vicino Lipsia (da lì l'arresto da parte delle autorità locali), verrà “rimpatriata" lunedì 27 novembre; la vettura al momento si trova in una rimessa ad Halle e sarà presto ispezionata anche dagli investigatori del nostro Paese. Le forze dell'ordine tedesche, inoltre, consegneranno ai colleghi italiani anche i verbali dell'arresto di Turetta in cui il 22enne confessa l'omicidio di Giulia Cecchettin e la sua volontà di volersi suicidare subito dopo (atto non compiuto, a suo dire, “per mancanza di coraggio“).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco come tornerà in Italia Filippo Turetta

Un aereo dell’Aeronautica Militare decollerà da Roma alle ore 8 di sabato 25 novembre 2023 in direzione Francoforte, città nella quale l’arrivo è previsto per le ore 10; lì Filippo Turetta, scortato dalla polizia tedesca, verrà imbarcato sullo stesso velivolo e spostato a Venezia (possibile arrivo alle ore 12.30). Da capire però se il ragazzo verrà rinchiuso nel carcere di Santa Maria Maggiore del capoluogo veneto o nel “Due Palazzi” di Padova.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.