Dal fuorionda di Angelo dei Ricchi e Poveri al countdown sbagliato: ecco tutte le gaffe dei Capodanni Rai
Sono oltre cinque milioni i telespettatori che hanno atteso il 2025 sintonizzati su Rai1 che ha trasmesso lo show “L’anno che verrà” che va in onda ogni anno dal 2003. Inizialmente la sede del format è stata Rimini, successivamente è cambiata di anno in anno tra Nord e Sud. Tanti gli ospiti artisti che si sono esibiti sul palco, tra cantanti molto noti da tanti anni e altri che hanno raggiunto il successo da poco tempo. L’anno che verrà è anche noto per un altro motivo. I vari conduttori che si sono alternati in questi anni hanno dovuto spesso affrontare gaffe e problemi tecnici. Alcuni di quest’ultimi sono diventati memorabili, anche se non hanno privato del successo l’evento televisivo. Andiamo a vedere cosa è successo nelle ultime edizioni come riportato da “Quotidiano.net”.
Le gaffe degli ultimi anni
Il 2016 degli italiani sintonizzati su Rai1 iniziò con una bestemmia. Mentre i conduttori Amadeus e Rocco Papaleo pronunciavano i numeri del countdown, in sovrimpressione compariva la blasfemità “P…da Taranto“, così aveva scritto uno spettatore, inviando un SMS al numero dedicato, probabilmente non credendo che il suo messaggio venisse selezionato, soprattutto per essere mostrato alla fine del conto alla rovescia. L’accaduto suscitò l’ilarità di molti italiani e la condanna di altri, tra cui Matteo Salvini. Ma L’anno che verrà 2016 fu protagonista di un’altra gaffe. Infatti, il conto alla rovescia ebbe inizio oltre un minuto prima del dovuto, con i presentatori che augurarono buon anno al pubblico quando in realtà erano ancora le 23:59. I problemi tecnici della serata causarono un terremoto in Rai, nel quale fu licenziato Antonio Azzalini, responsabile intrattenimento di Rai1 dell’epoca. Nell’anno che verrà 2024, Annalisa stava cantando la sua hit “Bellissima” mentre alle sue spalle il ledwall comunicava i 15 secondi alla mezzanotte. Immediatamente intervenne Amadeus che fermò la cantante e salvò la situazione quando mancavano 10 secondi all’anno nuovo. A far sorridere fu la risposta sicuramente involontaria, in quanto stava semplicemente continuando a intonare il testo del brano di Annalisa. “Vieni Annalisa, vieni!“, disse il conduttore per far capire all’artista ligure che era il momento del countdown. “Ma che cosa vuoi?“, furono le parole pronunciate dalla cantante mentre si girava verso Amadeus. “L’anno che verrà” fece gli auguri di un buon 1918 invece del 2018. La protagonista sua malgrado fu Patty Pravo. Aveva appena finito di esibirsi e tra gli applausi del pubblico la cantante volle rivolgere un pensiero a chi era presente in piazza e a chi stava seguendo l’evento da casa: “Buon anno 1918“. L’artista si rese subito conto della gaffe e cercò di rimediare senza successo, anzi, tutt’altro, con un “…che porta bene“.
La gaffe di Angelo dei Ricchi e Poveri
L’ultima gaffe di questa carrellata è accaduta proprio la scorsa notte all’Anno che verrà 2025. Ancora una volta il momento della gaffe capita quando c’è il countdown alla mezzanotte. Il conduttore Marco Liorni stava allegramente effettuando il conto alla rovescia, ma c’era qualcuno a pochi metri da lui che non condivideva tale sentimento. “Apritemi il microfono, teste di…“, seguito pochi secondi dopo, allo scoccare dell’anno nuovo con un “Buon anno, teste di…”. Per qualche minuto c’è stata una fase di disorientamento nella quale ci si chiedeva chi fosse stato a pronunciare le imprecazioni, quando finalmente è emerso il nome dell’autore: Angelo Sotgiu dei Ricchi e Poveri. A quanto pare, il suo microfono è stato spento per qualche secondo alla fine dell’esibizione, e questo lo avrebbe fatto sbottare. Tuttavia, quello del presentatore era funzionante, a tal punto da captare le imprecazioni di Angelo. Marco Liorni ha dovuto giustificare ciò che si era sentito dal palco di Reggio Calabria: “Vi dobbiamo delle scuse perché ci è stato detto che sembra sia scappata qualche parola sconveniente“.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.