Ad Agosto sono in arrivo i soldi per chi ha presentato la domanda per il Supporto Formazione Lavoro: ecco a chi spetta
Il Supporto di Formazione e Lavoro, insieme all’Assegno di Inclusione hanno rimpiazzato definitivamente il reddito di Cittadinanza per supportare le famiglie in difficoltà o le persone che hanno perso il posto di lavoro. Il supporto di formazione lavoro è stato pensato soprattutto per quelle persone che hanno perso il lavoro e che sono ancora occupabili ma hanno bisogno di formarsi per rendere più “attraente” il proprio curriculum. Nel mese di agosto molti beneficiari riceveranno dall’INPS 350 euro come sussidio.
Come funziona il sussidio
A differenza dell’assegno di inclusione, il supporto Formazione e Lavoro è destinato a persone di età compresa tra i 18 e i 59 anni e si sostanzia in un sussidio di 350 euro al mese per i beneficiari. L’erogazione del sussidio parte solo a condizione che vengano avviati percorsi di formazione, lavoro e riqualificazione per i beneficiari. E’ dunque necessario prendere parte a queste iniziative, organizzate dai Centri per l’Impiego, per poter ricevere il sussidio mensile di 350 euro.
Quando arriveranno i soldi
A luglio, i beneficiari che hanno chiesto questo sussidio, hanno già ricevuto i primi pagamenti che proseguiranno anche nel mese di agosto. Il pagamento canonico del Supporto Formazione e Lavoro è previsto per il 27 di ogni mese per un tempo complessivo che non può superare in ogni caso i 12 mesi. Per chi ha presentato la domanda per il supporto Formazione e Lavoro dopo il 15 luglio, l’erogazione del primo contributo avverrà dopo la giornata di Ferragosto, mentre i mensili successivi saranno liquidati il 27 di ogni mese.
A cosa serve il Supporto Formazione Lavoro
Il Supporto Formazione e Lavoro è una normale prestazione assistenziale finalizzata ad attivare al lavoro la persona inoccupata. Quindi non è soltanto un sussidio, ma è anche un programma di attivazione al lavoro. I percorsi avviati sono mirati a facilitare la ricerca di impiego, offrendo corsi di formazione, processi di accompagnamento al lavoro e percorsi di riqualificazione professionale. La mancata partecipazione a queste attività, farà perdere il sussidio.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.