Maltempo in Sardegna: si cerca il disperso 41enne Davide Manca
Durante l’ondata di maltempo che si è abbattuta in Sardegna, Davide Manca di 41 anni è stato investito da un’ondata di piena a Monte Arcosu a Siliqua, nella provincia del Sud Sardegna. L’uomo risulta disperso da sabato scorso, ma le ricerche continuano. Al lavoro ci sono decine di vigili del fuoco, con le squadre Speleo Alpino fluviali, gli uomini del soccorso alpino che, insieme agli soccorritori, da domenica stanno perlustrando il territorio meticolosamente nella speranza di trovare qualche traccia del velista di Cagliari, Davide Manca.
La ricostruzione dei fatti
Come si legge su Fanpage.it, affidandosi a quanto ricostruito fino ad ora, il 41 enne Davide Manca era da solo nella sua Jeep Wrangler e stava per raggiungere un rifugio dove avrebbe cenato con alcuni amici, quando è stato travolto da un’ondata di piena e trascinato via dalla corrente lungo un corso d’acqua. Sono stati proprio gli amici che avevano attraversato poco prima lo stesso guado e hanno visto la Jeep sparire davanti ai loro occhi senza poter intervenire sabato sera, a lanciare l’allarme. Il velista era l’ultimo della fila, composta da 4 veicoli e 8 amici che sabato avevano deciso di fare un’escursione nell’oasi del Wwf nel Sud Sardegna. Sono stati colti da un fortissimo nubifragio con piogge torrenziali che hanno causato l’esondazione di alcuni torrenti e devastato le campagne della Sardegna del sud.
L’allerta per Davide Manca
L’allerta è stata lanciata dagli amici del 41enne velista solo quando sono riusciti a raggiungere il rifugio e a chiedere aiuto. Essi sono stati raggiunti e messi in salvo dai soccorsi domenica mattina con gli elicotteri dei vigili del fuoco ma di Davide Manca nessuna traccia. La zona già difficile da percorrere è stata resa impraticabile dal violento nubifragio che si è abbattuto che ha provocato distruzione attraverso i torrenti esondati con fango e detriti. Il personale specializzato nelle ricerche, tra cui anche una decina di carabinieri, sono stati trasportati in zona nell’area di Siliqua, in elicottero. Al momento, sono state trovate solo alcune parti di un fuoristrada che sembrano poter essere compatibili con il fuoristrada di Davide. I soccorritori stanno esaminando quella parte di terreno occupata dalle acque del torrente anche con droni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.