Di quanto aumenterà lo stipendio nel 2024 rispetto al 2023? In arrivo novità per tutti i dipendenti
Solo coloro che percepiscono un reddito annuo fino a 35mila euro lordi avranno notevoli benefici in busta paga: i dettagli
Il 2024 sarà un anno più fortunato per i dipendenti italiani, tra nuove aliquote Irpef e taglio del cuneo fiscale: ecco di quanto cresceranno gli stipendi
A quanto ammonteranno gli stipendi nel 2024 e di quanto aumenteranno rispetto all'anno in corso? E' questa la domanda che molti si pongono dopo le modifiche che sono state introdotte con la nuova legge finanziaria. Ciò che rappresenta ormai una certezza è la conferma del taglio del cuneo fiscale e l'introduzione delle nuove aliquote Irpef di tassazione sui redditi. A queste novità va anche sommata la soglia esentasse per i fringe benefits che con la nuova manovra è stata alzata. Ma di quanto aumenteranno davvero gli stipendi nel 2024?
Gli aumenti previsti
La risposta a questa domanda è molto complessa e articolata. E' vero che col taglio del cuneo fiscale gli stipendi aumenteranno, ma non per tutti. Solo coloro che percepiscono un reddito annuo fino a 35mila euro lordi, per circa 2.692 euro di stipendio mensile, lo stipendio aumenterà. Il taglio al cuneo fiscale sarà del 7% per i redditi fino a 25 mila euro e scenderà al 6% per chi ha redditi compresi tra 25 mila e 35 mila euro. Per chi ha redditi superiori non è invece previsto alcun beneficio. L'aumento degli stipendi per coloro che beneficiano del cuneo fiscale sarà di qualche centinaia di euro.
La riforma delle aliquote Irpef
Anche le modifiche Irpef confermate per il 2024 concorreranno a determinare uno stipendio più alto nel 2024. La revisione delle aliquote Irpef di tassazione sui redditi porterà benefici ma solo a coloro che hanno un reddito basso o medio basso. Le aliquote Irpef nel 2024 saranno ridotte da quattro a tre, con l'accorpamento dei primi due scaglioni. Il primo scaglione comprenderà redditi da
8.500 euro a 15mila euro (aliquota al 23%), mentre il secondo scaglione ricomprendende i redditi da 15.001 euro a 28mila euro con l’aliquota al 25%. In virtù di questo accorpamento coloro che percepiscono uno stipendio compreso tra 1.150 euro e 2.150 euro circa al mese avranno uno stipendio più alto nel 2024.
Gli altri aumenti previsti
Non ci saranno modifiche invece per coloro che rientrano nel terzo e quarto scaglione di reddito. Quindi saranno confermate le aliquote del 35% per redditi tra 28.000 e 50.000 euro e del 43% per redditi oltre i 50.000 euro. Anche dalle trattative per il rinnovo dei contratti dei dipendenti statali e privati scaturiranno altri aumenti che saranno nell'ordine dei 170 euro al mese circa per il comparto sanitario, mentre per gli altri comparti bisognerà ancora attendere.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.