Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Dieci città in lockdown per evitare un’epidemia: ecco cosa sta succedendo e dove

Scatta l'ordinanza di lockdown per dieci città, per evitare un'epidemia: cosa sta succedendo e dove.

Dieci città in lockdown per evitare un’epidemia: ecco cosa sta succedendo e dove
UltimoMinuto

Dieci città in lockdown per evitare un’epidemia

La paura dilaga tra i residenti, i funzionari sanitari hanno consigliato a tutti di rimanere a casa e hanno ordinato un coprifuoco a partire dalle 18 per le attività all’aperto fino al mese di ottobre. A quanto pare sembra siano le decisioni migliori per evitare un’epidemia. Stando a quanto riporta Today.it, cerchiamo di capire cosa sta accadendo e dove.

Le città su cui gravano le ordinanze

E’ scoppiato il panico negli Stati Uniti, in particolare in una decina di città del Massachusetts su cui gravano le ordinanza suddette. A creare una situazione definita dalle autorità “potenzialmente pericolosa” le zanzare, che trasmettono all’uomo l’encefalite equina orientale.

L’encefalite equina portata dalle zanzare

La prima persona a contrarre la malattia, che non si vedeva da 4 anni. E’ stato un uomo sull’ottantina che vive a Oxford. Del paziente non sono state rese note le generalità e la residenza. Da un’analisi delle zone soggette a coprifuoco è emerso che gli insetti reagiscono attivamente al virus e possono quindi essere dannosi per l’uomo. In stato di allerta una decina di comunità. Negli ultimi giorni Oxford è stata sottoposta a un blocco notturno, con persone volontariamente confinate nelle loro case sotto un coprifuoco volontario per paura di contrarre il virus. A Plymouth, cittadina a pochi chilometri da Boston, il governo locale ha annunciato che chiuderà parchi e campi sportivi all’aperto dal tardo pomeriggio fino all’alba per prevenire la diffusione del virus, che si trasmette attraverso le punture di zanzara. Negli ultimi giorni il livello di allerta sanitaria è stato alzato per Douglas, Oxford, Sutton e Webster.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto