
É iniziata la nuova serie tv Rai1 “Costanza”: ecco dov’è stata ambientata
Ieri, domenica 30 marzo 2025, ha debuttato su Rai1 la nuova fiction “Costanza“, tratta dai romanzi di Alessia Gazzola e con protagonista Miriam Dalmazio nel ruolo di Costanza Macallè. La serie racconta le vicende di una paleopatologa trentenne e madre single che, insieme alla figlia di sei anni, si trasferisce da Messina a Verona. Ecco dove è stata girata la serie che è pronta ad emozionare milioni di telespettatori, come riportato da FanPage.it.
Le location principali delle riprese
Le riprese di “Costanza” si sono svolte principalmente in Veneto tra Verona e Vicenza, con alcune scene girate nel comune di Monselice. A Verona la produzione ha scelto luoghi suggestivi come il Castello di Montorio, situato su un colle alle porte della città, il Museo degli Affreschi, la Tomba di Giulietta e l’Arsenale Austriaco, un complesso militare edificato nel 1861. Queste location, data l’importanza che ha la scenografia anche naturalistica in questi programmi molto seguiti, hanno contribuito a creare l’atmosfera unica della serie.
Altre ambientazioni
Oltre a Verona, alcune scene sono state girate nel Complesso Monumentale della Rocca di Monselice, un castello medievale composto da edifici come il Castelletto e la Casa Romanica, edificati tra l’XI e il XII secolo. A Vicenza, invece, la produzione ha sfruttato scorci caratteristici sparsi per la città per arricchire ulteriormente l’ambientazione della serie.
“Costanza”, quando va in onda e il cast
“Costanza” va in onda su Rai 1 ogni domenica in prima serata alle 21:30. La serie è composta da otto episodi, trasmessi in quattro serate. Il cast vede protagonisti Miriam Dalmazio nel ruolo di Costanza Macallè, Marco Rossetti nei panni di Marco Erdély de Verre, Lorenzo Cervasio come Ludovico Bramin ed Eleonora De Luca nel ruolo di Antonietta “Toni” Macallè.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.