Dove si può già prelevare ora contanti senza sportello bancomat e quali saranno i nuovi luoghi in cui prelevare nel 2024

Con la nuova norma riforma introdotta dal governo, sarà tecnicamente possibile per i negozianti elargire il contante ai clienti: i dettagli

Bonus 100 euro - Pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Con la novità introdotta nella nuova manovra finanziaria sarà possibile prelevare anche presso i supermercati e altri negozi: i dettagli

Mentre le filiali bancarie continuano a chiudere ad un ritmo vertiginoso per favorire soprattutto la diffusione dei pagamenti digitali, il governo sta pensando di agevolare il ritiro di denaro contante introducendo la possibilità di poter prelevare anche tramite le casse dei supermercati e degli esercizi commerciali in generale. Solo nel biennio 2020-21 in Italia sono stati chiusi circa duemila sportelli bancari. La conseguenza di tutto ciò è che quasi 5 mila comuni italiani si sono ritrovati privi di sportelli bancari operativi.

Le novità introdotte dal governo

In questo contesto, la possibilità di prelevare contante attraverso gli sportelli automatici è diventata quasi un vero è proprio privilegio per un numero sempre più esiguo di individui. Adesso, con la nuova norma riforma introdotta dal governo, sarà tecnicamente possibile per i negozianti elargire il contante ai clienti. Di fatto, questa possibilità era già riconosciuta agli essercizi commerciali, ma le stringenti normative antiriciclaggio hanno imposto agli istituti di pagamento di verificare in maniera certosina ogni movimento, soprattutto quelli più sospetti, il che non ha agevolato l'offerta di questo servizio.

I posti nuovi dove prelevare contante

A partire dal 2024, ogni controllo sarà riservato solo ai prelievi di una certa entità e che comunque devono superare i 250 euro. Anche in esercizi come tabaccai, edicole, farmacie, supermercati e altre strutture della grande distribuzione organizzata, in futuro sarà disponibile questo utilissimo servizio, soprattutto in quei piccoli comuni dove mancano gli sportelli bancari. L'iniziativa intrapresa dal governo è volta a contrastare la riduzione del numero di sportelli bancari tradizionali. Con il servizio di erogazione del contante, anche i supermercati potranno ridurre il volume di denaro contante presente in cassa evitando il rischio di perdere troppo denaro in caso di rapine.

I limiti di prelievo

L'iniziativa del governo ha anche previsto un limite di 250 euro al denaro contante che è possibile prelevare. Un limite analogo a quello già applicato nei comuni sportelli Atm. Non si sa ancora se il prelievo è possibile anche in assenza di acquisti effettuati presso gli esercizi commerciali stessi. I negozi potrebbero vincolare l'erogazione di questo servizio alla disponibilità di contante in cassa. In caso di applicazione di commissioni, gli stessi esercenti dovranno darne adeguata informazione ai clienti che prelevano.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.