Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dsu Precompilata 2024, ecco le nuove regole per presentare l’Isee e accedere a bonus e agevolazioni

La nuova manovra ha modificato i limiti di reddito affinchè gli studenti vengano considerati indipendenti rispetto al nucleo familiare di origine: ecco le altre novità

Dsu Precompilata 2024, ecco le nuove regole per presentare l’Isee e accedere a bonus e agevolazioni
Inps

La Dsu è il documento fondamentale che serve per ottenere l’Isee: ecco le novità che sono state introdotte dalle nuove normative

Il modello Isee va rinnovato annualmente per avere un modello sempre aggiornato e idoneo a conseguire i bonus e le agevolazioni previste dalla legge. La Dsu non è altro che la Dichiarazione Unica Sostitutiva, cioè il documento indispensabile per la compilazione del modello Isee che va rinnovato annualmente e che rispecchia fedelmente la situazione reddituale e patrimoniale del richiedente.

Come rinnovare la Dsu

Per rinnovare la Dsu occorre rivolgersi all’Inps o a Caf e Patronati, che successivamenente trasmettono l’intera documentazione all’Inps. Per presentare la DSU è possibile anche accedere al sito Inps dove sono state pubblicate in maniera puntuale e precisa le istruzioni su come compilare e rinnovare la Dichiarazione Sostitutiva Unica 2024 per la richiesta dell’Isee. Nella nuova manovra sono presenti alcune modifiche che sono state recentemente illustrate dal Ministero del Lavoro e che riguardano proprio la compilazione della Dsu per l’Isee 2024.

I nuovi limiti di reddito

La nuova manovra ha modificato i limiti di reddito affinchè gli studenti vengano considerati indipendenti rispetto al nucleo familiare di origine. La soglia è salita a 9 mila euro rispetto ai 6.500 che sono stati previsti per l’anno precedente. Aumenta dunque la capacità reddituale per la presentazione del modello Isee per tutti gli studenti che ancora vivono nell’ambito del nucleo familiare. Un’altra delle novità che sono state introdotte con la nuova legge, è quella relativa alla Dsu precompilata, che si basa sulle informazioni che vengono direttamente acquisite dall’Agenzia delle Entrate, come il reddito complessivo ai fini Irpef, e dall’Inps, per quanto riguarda l’aspetto previdenziale e contributivo.

Come accedere alla Dsu Precompilata

Per accedere alla propria Dsu precompilata occorrerà recarsi nella propria aria riservata sul portale Inps, mediante il sistema di autenticazione. Inserendo le proprie credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate sarà possibile accedere alla Dsu precompilata con le modalità indicate nella apposita area riservata utilizzando le credenziali Spid, Cie o Cns. Prima di accettare la Dsu occorre controllarla in ogni parte ed eventualmente apportare delle modifiche se sono presenti degli errori.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto