Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

E’ fuga in Albania per tanti italiani pensionati che non riescono più a sbarcare il lunario: ecco quanto costa la vita

Se in Italia una pensione lorda di 1.500 euro vale circa 1.150 euro nette, in Albania le tasse praticamente non esistono

E’ fuga in Albania per tanti italiani pensionati che non riescono più a sbarcare il lunario: ecco quanto costa la vita
Pensionati felici

Sono sempre di più i pensionati italiani che migrano all’estero per vivere dignitosamente: il boom dei trasferimenti in Albania

Sono tanti i pensionati che negli ultimi anni hanno lasciato l’Italia per trasferirsi in Albania. Un paese i cui costi sono davvero ridottissimi, basta pensare che per mangiare in coppia al ristorante si spende una cifra che non supera i 25 euro. L’affitto di una bella casa non supera i 300 euro e anche a livello fiscale le cose vanno decisamente meglio. Se in Italia una pensione lorda di 1.500 euro vale circa 1.150 euro nette, in Albania la stessa pensione vale sempre 1.500 euro. Un notevole risparmio che ha attirato migliaia di pensionati che hanno deciso di trascorrere in Albania l’ultima parte della propria vita.

Le parole del presidente dell’Associazione pensionati italiani in Albania

Come ha avuto modo di spiegare al sito Today.it, Carmine Iampietro, presidente dell’Associazione pensionati italiani in Albania (Aipa), solo nella città di Durazzo vivono 70 coppie italiane che in questa terra hanno trovato una seconda giovinezza. “Si scambiano indirizzi sul parrucchiere o sul gommista – ha raccontato Iampietro – sono una comunità sempre pronta ad aiutarsi”. Lui stesso vive e risiede a Durazzo da ormai 10 anni ed è tutt’altro che intenzionato ad andare via, rinunciando ai tanti privilegi che spettano ai pensionati.

I prezzi

“Gli albanesi hanno un forte senso di ospitalità – ha spiegato Iampietro – ricordano cosa ha fatto l’Italia per loro 30 anni fa. Per sabato abbiamo organizzato una mangiata di pesce che costerà solo 20 euro a testa”: Nonostante l’inflazione abbia eroso il potere d’acquisto degli albanesi negli ultimi anni, per gli italiani i prezzi rimangono abbordabili rispetto a quelli che avrebbero dovuto sostenere in Italia. Basta pensare che, per un appartamento vicino al mare, non occorre spendere cifre superiori a 250-300 euro al mese, 500 euro per chi desidera una casa più grande con due bagni.

L’amaro destino di tanti pensionati italiani

Per i pensionati italiani la vita si è fatta davvero dura anche a causa dell’inflazione che ha reso le pensioni ancora più povere. Sono poche le famiglie italiane che non faticano ad arrivare a fine mese, districandosi tra canoni di locazione, mutui, caro-spesa, caro-bollette, assicurazione e tasse di ogni tipo.. Alcuni pensionati lasciano l’Italia per riunirsi ai parenti che vivono in Svizzera, Germania, Spagna, Stati Uniti e Canada. Altri migrano nei paesi dove le tasse sono molto basse come Albania, Tunisia, Cipro, Canarie, Grecia e Malta.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto