E’ morta l’attrice Giuditta Saltarini
Lutto nel mondo del cinema e del teatro. E’ morta l’attrice Giuditta Saltarini, moglie di Renato Rascel. Aveva 83 anni. Lo ha annunciato su Facebook il figlio Cesare. La donna è venuta a mancare dopo una lunga malattia. Il figlio Cesare su Facebook ha scritto: “Con il cuore colmo di dolore, devo annunciare la scomparsa della mia amatissima mamma, Giuditta Saltarini. Per molti è stata un’attrice straordinaria, una figura di spicco del teatro e della televisione italiana, e la compagna di vita di mio padre, Renato Rascel. Per me, è stata semplicemente la mia mamma, un faro di amore, forza e saggezza“.
Era nata a Roma nel 1941
L’attrice Giuditta Saltarini era la vedova dell’attore Renato Rascel, morto nel 1991. La Saltarini è morta dopo una lunga malattia. Il figlio Cesare, nato nel 1973, ha dato il triste annuncio. L’attrice avevano conosciuto Rascel sul set dello sceneggiato televisivo della Rai “I racconti di padre Brown”, tratto dai racconti dello scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton. È stata la terza moglie di Rascel dopo Tina De Mola e Huguette Cartier. Era nata a Roma il 24 febbraio 1941.
La carriera
Giuditta Saltarini aveva esordito come attrice di prosa in “Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello. Dopo l’incontro con Renato Rascel, debutta accanto a lui nella commedia musicale “Alleluja brava gente” di Garinei e Giovannini, in scena nel 1970 al Sistina di Roma. Nel cast c’erano anche Gigi Proietti, Mariangela Melato, Gerry Bruno, Elio Pandolfi, Enzo Garinei, come riporta Rainews.it.
Le serie tv
In televisione, La Saltarini ha recitato in serie come “Vivere”, “Il maresciallo Rocca”, con Gigi Proietti, “Don Matteo”, con Terence Hill e Nino Frassica, “Una grande famiglia”, con Alessandro Gassman, “Solo per amore”, con Antonia Liskova e Kaspar Capparoni.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.