È morta Maria Fida Moro, figlia dell'ex Presidente del Consiglio: si è spenta a 77 anni

Maria Fida Moro, figlia dell'ex Presidente del Consiglio dei Ministri Aldo Moro, è morta quest'oggi in una clinica di Roma. Aveva 77 anni.

Maria Fida Moro, figlia dello statista ucciso dalle Br, durante la presentazione della lista "Più Roma - Giachetti", schieramento per cui corre come capolista alle prossime elezioni comunali a Roma, 4 maggio 2016. ANSA/ DOMENICO PALESSE
Guarda la versione integrale sul sito >

È morta Maria Fida Moro

Maria Fida Moro, figlia dell'ex Presidente del Consiglio dei Ministri Aldo Moro – ucciso dalle Brigate Rosse il 9 maggio del 1978 – è morta quest'oggi in una clinica di Roma. La primogenita di Aldo Moro, spentasi all'età di 77 anni, era malata da tempo, ma nel corso degli ultimi giorni le sue condizioni di salute erano rapidamente peggiorate. Era stata parlamentare per una legislatura.

Il figlio di Maria Fida era il nipote prediletto di Moro

Maria Fida Moro lascia il figlio Luca che ha il cognome del nonno per sua espressa richiesta. Secondo quanto riportato da “Tg.la7.it", infatti, Luca era il nipote prediletto di Aldo Moro. L'ex Presidente del Consiglio lo aveva citato più volte nelle lettere che aveva scritto durante i difficili giorni della prigionia nelle mani delle Brigate Rosse.

Chi era Maria Fida Moro

Maria Fida Moro era la primogenita dei 4 figli di Aldo Moro: cresce nell'ambiente politico italiano e – come riportato da “Tg.la7.it" – milita in diversi partiti. Nel 1987 viene eletta con la Democrazia Cristina in Puglia, ma la lascia nel 1990 per passare a Rifondazione Comunista. Nel corso degli anni, però, cambia radicalmente orientamento politico, finendo per partecipare alla costituzione di Alleanza Nazionale. Nel 2008, invece, aderisce al Partito Radicale, mentre nel 2013, il figlio e gli altri fondano un movimento cristiano sociale denominato “Dimensione Cristiana con Moro".

Guarda la versione integrale sul sito >

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.