Si è spento l’ex dipendente Rai, affetto da mesotelioma come il giornalista Franco Di Mare: tutti i dettagli
Terribile notizia appena giunta dal mondo dell’informazione: un ex dipendente Rai si è spento poche ore fa a causa dell’aggravarsi del mesotelioma con cui conviveva (il grave tumore che ha colpito anche Franco Di Mare, altro giornalista e conduttore di Rai Uno). L’uomo aveva denunciato qualche settimana fa la sua situazione, praticamente identica a quello dell’ex inviato di guerra e presentatore di “Uno Mattina” e altri programmi Rai. Ecco di chi si tratta, come svelato dall’Osservatorio Nazionale Amianto.
L’ex dipendente scomparso
Qualche giorno dopo aver parlato della sua malattia al quotidiano La Repubblica, il 62enne Mariusz Marian Sodkiewicz è deceduto a Roma: il mesotelioma (grave tumore polmonare) non gli ha lasciato scampo dopo un periodo di agonia, un male generato dall’esposizione all’amianto durante il suo lavoro in Rai. Sodkiewicz aveva spiegato che “l’azienda faceva regolari controlli nella sede di Roma per monitorare la quantità di fibre di amianto presenti nell’aria“, operazione che però non è bastata perché anche Di Mare e altri colleghi dalle identità sconosciute avrebbero sviluppato il mesotelioma sul posto di lavoro.
Chi era Mariusz Sodkiewicz
Nato a Lubsko (Polonia) Mariusz Marian Sodkiewicz aveva trascorso gran parte della sua vita lavorativa in Rai. A partire dal 2002, per ventidue anni, ha svolto diverse mansioni in diverse sedi aziendali, compreso l’ufficio stampa del Prix Italia, il progetto Digitale Terrestre, la Direzione Risorse Umane e quella Tecnologie. A luglio 2023 Sodkiewicz aveva iniziato a manifestare i sintomi caratteristici del mesotelioma pleurico: difficoltà respiratoria, tosse persistente e dolore toracico. Successivi accertamenti clinici avevano confermato la presenza della malattia, attribuendola alla sua esposizione all’amianto. Ora la situazione si fa sempre più seria…
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.