E' morto Luca Giurato, giornalista e conduttore tv della Rai. L'annuncio dato dalla moglie

E' morto il conduttore televisivo e giornalista Luca Giurato, uno dei volti più noti del programma 'UnoMattina'

Luca Giurato davanti la sede Rai di viale Mazzini dove è allestita la camera ardente per Fabrizio Frizzi. Roma 27 marzo 2018. ANSA/FABIO FRUSTACI
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

E' morto Luca Giurato, giornalista e conduttore Rai

Una triste notizia purtroppo è stata battuta poco fa dalle agenzie di stampa. E' morto un volto noto dei telespettatori Rai. Si tratta di Luca Giurato. Il giornalista e noto conduttore tv Rai è deceduto nella giorntaa di oggi, mercoledì 11 settembre 2024.

Il decesso

Giurato è stato a lungo tra i volti più popolari di UnoMattina, storica trasmissione di Raiuno, che accompagna i telespettatori nelle prima parte della giornata. Giurato aveva 84 anni. Il decesso è avvenuto sul litorale romano, a causa di un infarto fulminante. Il conduttore era diventato uno dei volti più popolari della Rai conducendo UnoMattina per molti anni, insieme a Livia Azzariti, Paola Saluzzi e Antonella Clerici.

L'annuncio della moglie

L'annuncio è stato dato dalla moglie, Daniela Vergara, che ha spiegato: 'Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate…'. La notizia ha scosso quindi sia il mondo della tv, che quello del giornalismo italiano. Era giunto in Rai nel 1986, alla direzione del giornale radio di Radio Rai. Era poi stato vicedirettore del Tg1 fino al 1990. Nel 1993 giunge a Domenica in, dove conduce con Mara Venier. Nel 2004-2005 ha condotto Italia che vai insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti. Successivamente  era tornato a UnoMattina con Monica Maggioni ed Eleonora Daniele. Luca Giurato era nato a Roma il 23 dicembre del 1939. Era noto al pubblico per la sua simpatia e a qualche gaffe che lo aveva fatto finire spesso su 'Striscia la notizia', come ricorderanno in molti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.