Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 2 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

È morto Richard Chamberlain, l’attore che interpretava Padre Ralph in “Uccelli di Rovo”

Si è spento nelle scorse ore l'attore Richard Chamberlain: ha interpretato l'indimenticabile Padre Ralph nella serie televisiva "Uccelli di rovo"

È morto Richard Chamberlain, l’attore che interpretava Padre Ralph in “Uccelli di Rovo”
US actor Richard Chamberlain (L) answers to journalists' questions upon his arrival at Valencia's airport, 14 October 1997. MANUEL BRUQUE / ANSA / PAL

Addio all’attore Richard Chamberlain

Si è spento nelle scorse ore l’attore Richard Chamberlain, noto soprattutto per il ruolo di protagonista in serie tv di successo come “Il Dottor Kildare” e “Uccelli di Rovo”. Secondo quanto riferito da “Repubblica.it” e riportato da “Variety”, il noto attore è venuto a mancare a 90 anni nella serata di sabato 29 marzo, alle 23:15 (ora delle Hawaii), a Waimanalo, a causa di complicazioni che si sono verificate in seguito ad un ictus.

Il ruolo di Richard Chamberlain in “Uccelli di Rovo”

Richard Chamberlain era già diventato noto al grande pubblico grazie alla serie televisiva “Il Dottor Kildare”, ma la sua popolarità ha conosciuto un’ascesa impetuosa quando ha interpretato Padre Ralph: la serie tv raccontava la storia di un amore proibito tra la giovane Meggie Cleary ed il reverendo de Briccassart, vale a dire proprio Padre Ralph. In Italia la serie tv venne trasmessa per la prima volta da Canale 5 nel 1983, ottenendo un grande successo in termini di ascolti.

Aveva fatto coming out nel 2003

Richard Chamberlain nella sua autobiografia pubblicata nel 2003 “Shattered Love” aveva fatto coming-out, dichiarandosi omosessuale. In un’intervista rilasciata a Vanity Fair nel 2007 aveva raccontato di essere riuscito a dire la verità solo a 68 anni, quando ormai non avrebbe più potuto interpretare sullo schermo un eroe romantico. Chamberlain aveva raccontato che negli anni ’40 e 50′ essere omosessuali in America era visto come qualcosa di peggiore rispetto all’essere dei traditori o degli assassini e per questo l’attore aveva avuto paura di dichiararsi gay. Chamberlain, inoltre, ha raccontato di aver cambiato idea per il fatto che ormai aveva un’altra età e meno dubbi su se stesso ed ha aggiunto che nel momento in cui ha scritto la parola “omosessuale”, gli è sembrato che un angelo avesse posato un’ala sulla sua testa, liberandolo da qualsiasi paura. Finalmente si sentiva leggero.

CONTINUA A LEGGERE NELLA PAGINA SUCCESSIVA

Richard Chamberlain è morto: l’annuncio dato dal compagno

A dare l’annuncio della morte di Richard Chamberlain è stato Martin Rabbet, lo storico compagno dell’attore che in una dichiarazione ha comunicato che ora Chamberlain “sta volando verso i nostri cari prima di noi”. Rabbet ha voluto sottolineare quanto sia stato fortunato chi ha conosciuto un’anima così straordinaria e amorevole, aggiungendo che l’amore non muore mai e il nostro amore ora si trova sotto le sue ali che lo sollevano verso quella che sarà la sua prossima grande avventura.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto