È morto Totò Schillaci: addio all'ex attaccante della Nazionale italiana

L'eroe di Italia Novanta è morto: addio a Totò Schillaci, l'ex attaccante della Nazionale, di Inter e Juventus si è spento a 59 anni.

19990531-PALERMO-SPR: CALCIO. Toto' Schillaci stasera sul campo della Favorita a Palermo per l'amichevole Italia - Germania, disputata da squadre formate per l'occasione con i protagonisti dei mondiali di calcio del '90. M.Palazzotto /ANSA / li19990531-PALERMO-SPR: CALCIO. Toto' Schillaci stasera sul campo della Favorita a Palermo per l'amichevole Italia - Germania, disputata da squadre formate per l'occasione con i protagonisti dei mondiali di calcio del '90. M.Palazzotto /ANSA / li
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

È morto Totò Schillaci: addio all'ex attaccante della Nazionale italiana

Nella serata di ieri, martedì 17 settembre 2024, era arrivata la notizia del peggioramento delle condizioni di Totò Schillaci, l'eroe dell'Italia ai Mondiali del 1990. L'ex calciatore di Juventus e Inter, infatti, era ricoverato presso l'ospedale Civico di Palermo e, dopo qualche piccolo miglioramento fatto registrate nei giorni scorsi, nelle scorse ore la situazione è tornata di nuovo ad essere delicata e difficile, fino alla notizia della sua morte arrivata poco fa. Il simbolo di Italia Novanta, il volto di una Nazionale che in quel Mondiale sognava di tornare grande nel calcio, con i tifosi azzurri che scendevano nelle piazze a festeggiare le “Notti magiche" – come riportato da “Gazzetta.it" – si è spento 59 anni. Era malato di tumore al colon ed era già stato operato due volte.

Quel Mondiale che ha fatto innamorare l'Italia di Totò Schillaci

Totò Schillaci nei primi anni della sua carriera – come si legge su “Gazzetta.it" – si mette in luce nel Messina di Franco Scoglio prima e Zdenek Zeman poi, con il tecnico boemo che lo lancia nel campionato di serie B: quell'anno Totò realizza 23 gol e quella grande stagione gli vale il trasferimento alla Juventus. A Torino Schillaci riesce a siglare 15 gol in 30 partite, contribuendo da protagonista alla vittoria della Coppa Italia e della Coppa Uefa. Grazie a quella stagione al top, il Commissario tecnico della Nazionale Italiana Azeglio Vicini lo convoca per Italia 90′, il Mondiale che il nostro Paese gioca in casa. Totò-gol in quell'edizione parte da riserva di Andrea Carnevale, ma ben presto diventa protagonista assoluto, realizzando 6 gol in quel Mondiale che gli valgono il titolo di capocannoniere del torneo, oltre al secondo posto nella classifica del Pallone d'Oro, alle spalle di Lothar Matthaus. Dopo la parentesi alla Juventus, si trasferisce all'Inter, per poi chiudere la carriera in Giappone.

Totò Schillaci ed il mondo della televisione

Dopo l'addio al calcio giocato – come si legge su “Gazzetta.it" – Totò Schillaci non disdegna il mondo della televisione e tra le sue partecipazioni più famose non si può fare a meno di citare quella all'Isola dei Famosi. Spesso, inoltre, era ospite del noto programma “Quelli che il calcio". Per lui anche un'esperienza come attore, quando interpreta il ruolo di un boss mafioso nel quinto episodio della terza stagione della serie televisiva “Squadra antimafia – Palermo oggi". Nel 2023, poi, partecipa anche a Pechino Express. Per tutta l'Italia, però, Schillaci resterà per sempre l'eroe delle “Notti magiche" in quella calda estate del 1990.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.