È stato ritrovato il piccolo Ethan
Dopo mesi di appelli e indagini si è conclusa con il lieto fine la vicenda del piccolo Ethan, il bambino di 7 mesi che era scomparso lo scorso 30 agosto da Piano di Sorrento, in provincia di Napoli. Secondo quanto riportato da “Rainews.it”, il piccolo è stato ritrovato dalla polizia americana in California, dove era stato portato dal padre. Ethan era stato sottratto alla madre Claudia Ciampa con l’inganno dall’ex compagno statunitense nel corso di una vacanza in Puglia: il ritrovamento è stato reso possibile dopo che la polizia degli Stati Uniti ha individuato la posizione di Eric Oward Nichols, il padre del piccolo Ethan. Ora il bimbo sarà affidato alla mamma che in queste settimane aveva lanciato numerosi appelli per ritrovare il bambino, rivolgendosi anche al Ministro degli Esteri Tajani.
La madre si recherà a Los Angeles
In queste ore – come si legge su “Rainews.it” – il piccolo Ethan è stato sottoposto immediatamente alla custodia delle autorità, con il giudice che ha emesso in via d’urgenza un primo provvedimento. Nel frattempo la mamma Claudia Ciampa è pronta a recarsi a Los Angeles e presto potrà riabbracciare il suo bambino: nei prossimi giorni, poi, vi sarà un’udienza nella quale sarà discusso il rimpatrio in Italia del minore ai sensi della convenzione dell’Aja. Dopo aver appreso la notizia del ritrovamento del bimbo, la mamma ha voluto ringraziare tutte le autorità che si sono occupate della vicenda, dal Ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani per la solidarietà mostrata e l’impegno profuso alle autorità statunitensi per la prontezza di intervento.
Le parole dell’avvocato Gian Ettore Gassani
Dopo la notizia del ritrovamento del piccolo Ethan – come si legge su “Repubblica.it” – l’avvocato Gian Ettore Gassani, difensore della mamma Claudia Ciampa nella procedura internazionale ha spiegato che si è trattato di una vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso un’intera nazione, ma il legale ammette di aver sempre coltivato la certezza che prima o poi ci sarebbe stato un lieto fine in una storia che ha nuovamente portato all’attenzione “un fenomeno terribile che riguarda padri e madri”. L’avvocato, come la mamma di Ethan, ci ha tenuto a ringraziare il Ministro degli Esteri Tajani, oltre a quelli degli Interni e della Giustizia, oltre alla autorità diplomatiche negli Stati Uniti che sono riusciti in un’impresa che sembrava disperata.
CONTINUA A LEGGERE
La mamma di Ethan: “Lo riabbraccerò giovedì…”
Claudia Ciampa, mamma del piccolo Ethan, è al settimo cielo per il ritrovamento del suo bambino che potrà incontrare presto e – come riportato da “Repubblica.it” – ha raccontato così la sua gioia: “Riabbraccerò il mio Ethan giovedì, sto preparando i bagagli. Non riesco a trattenere la gioia”.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.