Ecco le nuove finestre mobili per uscire anticipatamente dal mondo del lavoro nel 2024
La manovra finanziaria appena approvata dal governo ha modificato le cosiddette “finestre mobili” per andare in pensione. Per finestra mobile si intende l’intervallo di tempo che intercorre tra il conseguimento dei requisiti per uscire dal mondo del lavoro e l’effettivo collocamento a riposo da cui scaturisce l’erogazione dell’assegno pensionistico mensile. In poche parole, i lavoratori che vanno in pensione non ottengono subito il trattamento, ma devo attendere che trascorra il tempo della finestra.
Pensione di vecchiaia
Le finestre mobili variano, da categoria a categoria, in base a tutta una serie di parametri. Per la pensione di vecchiaia, ad esempio, i requisiti per andare anticipatamente in pensione sono 67 anni di età e 20 anni di contributi. Si tratta di una forma pensionistica per la quale non esistono finestre mobili. Per quest motivo, chi ne ha diritto, può andare in pensione presentando semplicemente la domanda fino a tre mesi prima il momento in cui si andrà in pensione.
I nuovi requisiti per la pensione anticipata ordinaria
Per la pensione anticipata ordinaria 2024, i requisiti sono diversi e prevedono il compimento dei 67 anni e il versamento di 42 anni e dieci mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e dieci mesi di contributi per le donne. La finestra di attesa per percepire materialmente la pensione effettiva è di tre mesi per tutti. Per andare in pensione nel 2024 con la nuova quota 103 sono state modificate sostanzialmente le finestre temporali, che passano da tre mesi a sette mesi nel caso di lavoratori dipendenti privati e da sei mesi a nove mesi per i lavoratori dipendenti pubblici.
Cosa accadrà per Opzione Donna e Ape Sociale
Nel prossimo anno per uscire anticipatamente dal mondo del lavoro con quota 103, coloro che sono nati a gennaio, febbraio, marzo e aprile si vedranno calcolata la pensione solo col sistema contributivo, soggiacendo anche al divieto di cumulo con altri redditi da lavoro (eccetto una soglia massima che non deve superare i 5 mila euro). Per quanto concerne Opzione Donna, nel 2024 sarà possibile andare in pensione in anticipo ma solo al compimento dei 61 anni di età. Il requisito anagrafico viene ridotto di due anni per le donne con figli. Anche l’ape social, è stata prorogata fino al 31 dicembre 2024, ma il requisito anagrafico in questo caso passerà da 63 anni a 63 anni e cinque mesi. Per chi va in pensione con questa modalità non sono previste finestre mobili.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.