Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Eclissi solare totale, ecco quale sarà la prossima visibile in Italia: la data da cerchiare sul calendario

Le prossime due eclissi solari totali saranno visibili dal vivo anche in Italia: oscuramento solare di oltre il 90%, le date ufficiali

Eclissi solare totale, ecco quale sarà la prossima visibile in Italia: la data da cerchiare sul calendario

É il giorno dell’eclissi solare totale, ecco quando si potrà assistere dal vivo (in Italia) al suggestivo evento astronomico

L’attesa è finita: oggi, lunedì 8 aprile 2024, è il giorno dell’eclissi totale di Sole, evento astronomico che interessa milioni di persone in tutto il mondo. La nostra stella madre, dunque, sarà totalmente oscurata dalla Luna per una serie di minuti (il nostro satellite, la Terra e il Sole si troveranno quindi sulla stessa verticale) creando il consueto e straordinario effetto “buio/luce”. L’eclissi, sfortunatamente, non sarà visibile dall’Italia, al contrario invece delle prossime che interesseranno eccome il nostro Paese: ecco quando sono previste, come riportato da tg24.sky.it.

Dove sarà visibile l’eclissi

L’eclissi solare totale è in programma oggi, dalle ore 17.42 italiane fino alla totalità dell’oscuramento solare previsto per le ore 18.30 circa, e sarà visibile online cliccando su questo link. In Italia purtroppo, come spiegato, così come in altri stati europei non ci sarà modo di vedere tutto ciò dal vivo ma solo attraverso immagini trasmesse sul web dalle varie piattaforme. L’eclissi solare totale sarà visibile in Nord America e in America Centrale (a occhio nudo) da circa 31 milioni di persone. Quando si potrà assistere (in Italia e in Europa) all’eclissi live?

Le prossime eclissi (visibili dall’Italia)

Le date da cerchiare sul calendario sono due, distanti ma ben definite: 12 agosto 2026 e 2 agosto 2027. Nella prima l’oscuramento solare, da parte della Luna, potrà raggiungere (in Italia) anche il 90% per uno spettacolo assicurato proprio a cavallo di Ferragosto; nella seconda, invece, le aree con una visibilità maggiore del fenomeno saranno le regioni meridionali della Spagna, del Portogallo e dell’Italia con l’oscuramento del disco solare che supererà il 90% in Sicilia facendo calare la notte sull’isola di Lampedusa (totale oscuramento).

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto