La famiglia Cecchettin ha inviato una serie di querele per difensersi da offese e accuse sul web: ecco cosa sta succedendo e chi è il noto personaggio coinvolto
Giulia Cecchettin è stata sepolta solo pochi giorni fa a Saonara, dopo un doppio funerale straziante, ma la sua drammatica storia continua a tener banco nel nostro Paese: gran parte d’Italia si è schierata dalla parte della famiglia della vittima, mostrando solidarietà soprattutto al papà Gino e alla sorella Elena che più di tutti si sono esposti in merito, tuttavia c’è anche chi ha utilizzato il web e i social (come purtroppo spesso accade) per attaccare proprio chi sta provando un dolore immenso per la perdita della cara Giulia. Il legale della famiglia Cecchettin, come riportato da Ansa.it, ha quindi inviato le prime querele e tra i “denunciati” c’è anche un personaggio importante della regione veneta. Ecco di chi si tratta e cos’è successo.
Le querele
Stefano Tigani, avvocato di famiglia, ha annunciato di aver presentato una querela per diffamazione alla Polizia postale a nome del padre della ragazza per i messaggi contenenti decine di frasi di odio rivolte a Giulia via web. Una seconda querela per diffamazione, secondo quanto si apprende, è stata fatta invece da Elena, la sorella di Giulia, nei confronti del consigliere regionale ed ex consigliere della lista Zaia Stefano Valdegamberi, che in un post aveva scritto che la sorella di Giulia “ha simboli satanici e fa la recita“. Queste sono solo due delle situazioni legali che vedono coinvolti Gino Cecchettin e i suoi figli, chiaramente esposti a livello nazionale dopo quanto accaduto a Giulia ormai un mese fa.
L’appello di Cecchettin agli italiani
“Adesso mi trovo senza una moglie – ha detto Gino ieri, ospite del programma “Che Tempo Che Fa?” – senza una figlia e con una possibilità, quella di gridare che dobbiamo fare tutti qualcosa. La violenza sulle donne è un problema molto serio che va risolto. Mi impegnerò ancora in questa battaglia. Ora devo riprendere un po’ di forza. Fare una fondazione è qualcosa che sta nei nostri piani”. “Vorrei anche dire una cosa ai maschi – ha concluso – in questo momento vorrei invitarvi a dire ti amo alle compagne e alle moglie, non ti voglio bene. Ti amo. ditelo, ditelo spesso. Dovete dirlo, sempre, ogni volta. Fatelo in questo momento“.
La dedica di Elena a Giulia
“Te ne sei andata via. Ti ho visto scomparire. Tutto ciò che resta è un tuo fantasma. Ora siamo divise, dilaniate, non c’è niente che possiamo fare”: questa è una parte del testo di “Little Talks“, brano della band Of Monsters and Men, frasi toccanti che Elena ha pubblicato in una storia sotto la foto di un tatuaggio fatto pochi giorni fa in ricordo di Giulia. A finire sul braccio della giovane è un piccolo disegno fatto proprio da Giulia, che sognava di diventare disegnatrice e illustratrice per bambini.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.