Elena Di Cioccio ospite di Caterina Balivo oggi a ‘La Volta Buona’
Anche oggi, mercoledì 6 novembre 2024, torna l’appuntamento con la “La Volta Buona”, il programma in onda su Rai 1 nel corso del quale Caterina Balivo intervista tanti ospiti tra spettacolo, musica, tv, cinema, letteratura, attualità e tanto altro ancora. Tra gli ospiti della trasmissione che andrà in onda oggi vi sarà anche l’attrice e conduttrice Elena Di Cioccio che è in scena con lo spettacolo/monologo “ProPositiva”, nel quale si racconta nella maniera opposta rispetto a come tutti si aspetterebbero dopo il suo coming out sull’HIV e l’uscita del su libro “Cattivo Sangue”.
Chi è Elena Di Cioccio?
Elena Di Ciccio è una attrice e conduttrice televisiva e radiofonica, nata a Milano il 16 settembre del 1974. Figlia del musicista Franz Di Cioccio, cantante e batterista della PFM e dell’agente e manager Anita Ferrari, scomparsa nel 2016. Elena ha una sorella che si chiama Cinzia ed è insegnante certificata di una disciplina che si chiama tribal bellydance. Era il 29 marzo del 2023 quando la Di Cioccio tornò alle “Iene”, dove tenne un toccante monologo nel quale annunciò per la prima volta di avere l’Hiv: “Ciao sono Elena Di Cioccio, ho 48 anni e da 21 sono sieropositiva”. Nel monologo Elena ha raccontato che all’inizio ha avuto paura di morire e poi di poter fare del male al prossimo, contagiandolo. Si diceva che non se lo sarebbe mai perdonata, ma non è mai successo. L’attrice e conduttrice ha sperimentato su stessa la vergogna, pur non essendo colpevole di niente. Una vergogna che per tanti anni l’ha portata a nascondere al mondo quella malattia, prima di decidere che era arrivato il momento di non nascondersi più.
La tragica morte della mamma
La mamma di Elena Di Cioccio era la manager Anita Ferrari, scomparsa nel 2016. Nel libro “Cattivo Sangue”, l’attrice e conduttrice televisiva parla anche della madre Anita che si è suicidata nel 2016 dopo averci già provato in passato. In un’intervista concessa al “Corriere della Sera”, Elena Di Cioccio aveva spiegato che processare il dolore non è uno sport per tutti e sua mamma aveva stratificato una quantità di dolore e dispiaceri davvero molto grande che “alla fine se la sono portata via”.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Y
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.