Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Eleonora Daniele, chi è il fratello Luigi, scomparso prematuramente a 44 anni

Il fratello di Eleonora Daniele, Luigi, affetto da autismo e scomparso prematuramente a 44 anni: ecco il racconto della conduttrice

Eleonora Daniele, chi è il fratello Luigi, scomparso prematuramente a 44 anni
Eleonora Daniele (Video)

Eleonora Daniele ospite a “La Volta buona”

La conduttrice di Storie Italiane, Eleonora Daniele, sarà ospite di Caterina Balivo a “La Volta buona” e presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Ma siamo tutti matti?”, aprendosi a proposito della salute mentale e ricordando la sua drammatica esperienza personale. Infatti, la Daniele ha avuto un fratello autistico scomparso all’età di 44 anni. Ha raccontato la storia della sua famiglia che si è ritrovato improvvisamente a gestire un figlio affetto da autismo. La conduttrice ha raccontato a Leggo, “Avevo bisogno di accendere un riflettore sul problema dell’assistenza e sulla successiva impotenza delle famiglie nell’occuparsi di vicende così complesse. Tutto il sistema di cura della malattia mentale ha subito un arresto importante“.

La vita di Eleonora Daniele con il fratello autistico Luigi

Eleonora Daniele è l’ultima nata di quattro figli e aveva stretto un rapporto profondo con il fratello Luigi che non si è interrotto nemmeno con la sua prematura scomparsa avvenuta nel 2015. “Perché ero la più piccola di casa, ma ricordo benissimo il periodo della sua adolescenza, del suo sviluppo intorno ai quindici o sedici anni: continue crisi e per fermarlo a volte eravamo costretti a bloccarlo, sennò solo mio padre aveva la forza fisica necessaria; poi ricordo gli ospedali, cosa vedevo, soggetti gravi, alcuni con il casco in testa per evitare atti di autolesionismo. Quando lo portavamo in ospedale, alcuni ci rimproveravano perché urlava, senza capire che era impossibile imporgli il silenzio“. E’ quanto riporta Fanpage.

Eleonora Daniele parla del fratello Luigi nel libro

Sempre su Fanpage si legge di quanto Eleonora avesse stretto un legame molto profondo con il fratello Luigi, la conduttrice ne aveva parlato in un altro libro, confermando di essere diventata grazie a lui una persona migliore: “Non riusciva a pronunciare una sillaba, ma quello che provava lo trasmetteva con gli occhi e con sorrisi che dicevano più di mille discorsi. Ci sdraiavamo sotto la grande quercia e guardavamo tutto intorno. Sapevo che se passava una farfalla la seguiva anche lui, che una nuvola dalla forma strana attirava anche la sua attenzione. Avevamo visto le stesse cose e provato le stesse emozioni. Potevo capirlo davvero solo guardandolo negli occhi e comprendere tutto ciò che non sapeva dire. Senza di lui non sarei mai diventata la persona che sono. Mi ha spinto a lottare contro le ingiustizie e a non mollare mai”.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto